La scuola superiore intitolata
all'industriale Nicola Ciccarelli

La scuola superiore intitolata all'industriale Nicola Ciccarelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Novembre 2014, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 19:09
CUPRA MARITTIMA - Grande festa per l’intitolazione della storica scuola superiore di Cupra Marittima a Nicola Ciccarelli.

L’Ipssct “Ceci” ha cambiato nome, ed è stato dedicato ad un personaggio illustre della storia imprenditoriale di Cupra. Ciccarelli ha ideato la storica ditta di cosmetici nota in tutto il mondo, la Cera di Cupra, e con il suo lavoro è stato un grande stimolo.



"Un grande personaggio che con la sua dedizione, le sue idee - ha detto il sindaco di Cupra Domenico D’Annibali - è stato scelto quale esempio per questi ragazzi. E’ la dimostrazione che i sogni si avverano, con perseveranza e sacrificio, e proprio per questo i giovani di oggi devono crederci ancora di più. Ciccarelli, con il suo lavoro, ha rappresentato la bellezza. E anche noi, come amministrazione, vogliamo seguire questa linea impegnandoci in tutti i campi per rendere ancora più bella la nostra città”.



Alla giornata di intitolazione, avvenuta ieri mattina, erano presenti tutti i ragazzi della scuola con la dirigente Silvia Fazzini, la rappresentante del provveditorato Carla Sagretti, l’assessore alla cultura Anna Maria Cerolini e soprattutto gli eredi di Ciccarelli: Marco Pasetti, ad oggi titolare dell’azienda di famiglia, e la sorella Maddalena. “Non sono nato a Cupra - ha detto Pasetti - ma il sangue di questa città mi scorre nelle vene. Qui ho passato un’infanzia bellissima, ricordi che porto nel cuore, ma anche i momenti più tristi della mia vita: la morte di mio zio Nicola e quella di mia madre. Mio zio mi ha sempre amato e stimato, tanto da lasciarmi la sua azienda che mandiamo avanti in suo onore”.



Orgoglioso di questa intitolazione Pasetti ha, inoltre, introdotto la futura assegnazione di tre borse di studio che andranno ai ragazzi più meritevoli e che intenderanno proseguire gli studi universitari.

Lo spirito di sacrificio, inventiva e la perseveranza del dottor Nicola Ciccarelli sono stati anche più volte ribaditi nel filmato storico, mostrato ai ragazzi, sulla vita dell’esimio concittadino e realizzato dall’Archeoclub di Cupra. “Sono contenta che qui a Cupra ci sia questo rapporto sinergico tra la scuola e chi da questo paese è partito ed è diventato un grande personaggio" ha detto Carla Sagretti.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA