Crisi e meteo, la vendita
di mimose in calo del 20%

Crisi e meteo, la vendita di mimose in calo del 20%
1 Minuto di Lettura
Sabato 8 Marzo 2014, 10:46
ASCOLI - Per la prima volta la maggioranza delle donne adulte non ricever la mimosa che sar comunque distribuita in circa 12 milioni di ramoscelli, con un taglio del 20 per cento rispetto allo scorso anno, dovuto alla crisi e al fatto che quest'anno la ricorrenza cade di sabato con molti uffici chiusi.



È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che il tradizionale omaggio del fiore simbolo della festa della donna donato nelle case, nei negozi, nei posti di lavoro e di svago ha anche un importante valore ambientale perchè sostiene una coltivazione realizzata in Italia con tecniche eco-compatibili, sopratutto nei tipici terrazzamenti che si affacciano sul mare, altrimenti destinati al degrado e all'abbandono.



Anche la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori - di Ascoli conferma che c'è un calo della richiesta della mimosa. La riduzione degli ordini è dovuta, secondo la Cia, alla crisi economica che fa registrare una flessione pari a quasi un terzo della produzione totale. Le previsioni di minori vendite al dettaglio per colpa della crisi, inoltre, ha ridotto i volumi d’acquisto di mimose dalle aziende agricole e anche i prezzi pagati ai produttori sono calati rispetto all’anno scorso, passando dai 9 euro al chilo dell’anno scorso (cioè 25-29 euro a “cartone”) agli attuali 6-7 euro al chilo (20 euro a “cartone”).
© RIPRODUZIONE RISERVATA