La notte degli Oscar
al teatro Serpente aureo

Ciro Ciabattoni
Ciro Ciabattoni
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Marzo 2014, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 17:09
OFFIDA - Con la "Notte delle M'rett" al teatro Serpente aureo inondato di luci e di colori, calato il sipario sul Carnevale storico offidano 2014. E' stata la "notte" degli Oscar che ha visto premiare i migliori gruppi mascherati di questa edizione. L'allegria, la simpatia, i suggestivi momenti musicali della Free live orchestra, la suadente vocalist Valentina Cinquino, le esilaranti performance di Giorgio Montanini e Rocco il Gigolò hanno conquistato il numeroso pubblico che, per tutti, è stato prodigo di tanti calorosi applausi. A completare il quadro, la splendida studentessa universitaria Michela Grandoni, reginetta di Carnevale e, per l'occasione, valletta del sempre vulcanico presentatore Luca Sestili. Una serata meravigliosa, insomma, perfettamente curata dalla Pro loco e dove il suo presidente Tonino Pierantozzi ha fatto in modo che nulla venisse lasciato al caso.



Per tornare alla "M'rett", che nell'idioma locale significa mascherina, la parte del leone l'ha fatta "Il viaggio di Rufus", una esilarante gag interpretata da giovani offidani con protagonista quel simpaticissimo istrione Maurizio Franchi a cui il compianto "Serenissimo" della congrega del "Ciorpento", Marco Mercolini, l'aveva onorato con l'appellativo di Rufus a motivo del colore dei suoi capelli.

E Rufus ha voluto dedicare il prestigioso premio proprio alla sua memoria. Ma, andando in ordine, questi i risultati. Vincitore, dunque, del premio "M'rett", quale miglior gruppo in assoluto del Carnevale storico offidano 2014, "Il viaggio di Rufus" con la coreografia di Lucilla Seghetti e Patrizia Filippoli. A consegnare il trofeo e la somma di 750 euro, il sindaco Valerio Lucciarini e il presidente della Pro loco Tonino Pierantozzi (ha dedicato un pensiero al compianto carnevaliere Franco Travaglini). Agli altri gruppi, suddivisi per categorie, sono andati 250 euro e una "m'rett". Miglior gruppo per la coreografia è risultato "Non sappiamo che pesci prendere".

Lo stesso gruppo ha fatto poi il bis con il premio piazza. Per la categoria eleganza ha vinto il gruppo "I diamanti sono i migliori amici delle donne". Al primo posto per la simpatia "I Talebani". Nella categoria originalità si sono imposte "Le lengue p'zzite". La serata si è conclusa con omaggi floreali, un paio di "mutandoni" da bove finto al presentatore e altri regali sulle note della Free live orchestra diretta dal maestro Ciro Ciabattoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA