Asfalto colabrodo in via Loreto
Monta la protesta dei residenti

Asfalto colabrodo in via Loreto Monta la protesta dei residenti
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 05:36
ASCOLI - Via Loreto come una groviera. E lo è da così tanto tempo che i residenti esasperati hanno deciso di firmare una petizione attraverso la quale chiedere all'autorità di intervenire. Secondo le risposte fornite dall'Arengo ai cittadini, che soprattutto negli ultimi anni, hanno chiesto di frequente un intervento, in quel tratto dovrebbe intervenire la Ciip. Secondo quanto raccontato da alcuni residenti, la stessa Ciip tempo fa avrebbe effettuato lavori di sistemazione della fognatura provocando dunque inevitabili danni al manto stradale. Sempre secondo il racconto di alcuni firmatari ne sarebbe nata una sorta di "scarica barile" tra la società e il Comune, con il secondo che è rimasto in attesa dell'intervento della azienda che si occupa dell'acquedotto. Una storia di quelle che in Italia si sentono spesso, ma ora i cittadini sono spazientiti tanto che con l'ausilio di un avvocato hanno raccolto delle firme con la speranza che la situazione possa tornare nell'interesse delle istituzioni. Resta il fatto che l'arteria, situata nel popoloso quartiere di Porta Maggiore, è ormai ridotta un colabrodo. Il sindaco Guido Castelli, interpellato da uno dei residenti, aveva espresso la necessità di un "intervento indifferibile".

Ma il colloquio è ormai avvenuto diversi mesi fa e ancora nessuno si è interessato a questa zona. Sono molte le strade della città in qui il manto è stradale è seriamente compromesso.

Molte si trovano proprio nel popoloso quartiere di Porta Maggiore, altrettante nel centro storico. Nella parte antica della città l'intervento risulta senza dubbio più difficoltoso e costoso a causa della pavimentazione spesso costituita da sampietrini e dall'esigenza di mantenere inalterato l'aspetto storico dell'area.

Tuttavia su diverse aree del centro si è iniziato ad intervenire, mentre vaste aree della periferia necessitano di un'urgente riqualificazione. Eppure basterebbe una semplice asfaltatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA