Sbandieratori e musici della Piazzarola
in gara a Lugo di Romagna

Sbandieratori e musici della Piazzarola in gara a Lugo di Romagna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Luglio 2014, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 16:30
​ASCOLI - Il gruppo sbandieratori e musici di Piazzarola sar impegnato da domani nella Tenzone argentea che si svolge a Lugo di Romagna. Sono venti le formazioni in gara, in rappresentanza di dieci regioni. Oltre alle Marche con Ascoli, per la Toscana ci sono Il Pozzo di Seravezza (Querceta), Contrada Il Ponte (Forte dei Marmi), Terzieri Massetani (Massa Marittima) e Rione San Michele (Pescia); per l’Emilia Romagna contrada Santa Maria in Vado e contrada Borgo San Giovanni (Ferrara), Contesa Estense (Lugo) e contrada Monticelli (Quattro Castella); per il Veneto Sbandieratori Merlara, Musici e Sbandieratori Saletto e Sbandieratori Santa Margherita d’Adige; per il Piemonte I Templari (Villastellone) e Terre Sabaude (Alba); per la Puglia Carvinati e Battitori N’Zegna (Carovigno); per l’Abruzzo Borgo San Panfilo (Sulmona); per la Campania Giovani Sbandieratori Università di Cava; per la Sicilia Giovani maestri (Motta Santa Anastasia); per il Lazio Alfieri Cardinal Borghese (Artena).

Il programma prevede per domani la cerimonia di apertura. Sabato mattina c’è la specialità di Coppia, in serata tocca a Grande Squadra e Musici, domenica mattina in campo gli atleti della Piccola Squadra e nel pomeriggio quelli del Singolo. Tre sono le promozioni in Tenzone Aurea e quattro le retrocessioni in Tenzone Bronzea.

Sbandieratori e musici della Piazzarola che affronteranno la trasferta in terra romagnola sono gli stesso che sono scesi in campo il primo weekend di luglio per le gare in piazza Arringo: “Abbiamo cercato di sistemare le piccole sbavatire commesse durante le gare interne - ha spiegato il responsabile dei gruppi biancorossi, Andrea Frollo - e per questo ci siamo allenati molto sulla costruzione degli esercizi da eseguire. L’obiettivo primario è conquistare la salvezza e magari di migliorare il nono posto del 2013 a Cori. I favoriti? Contrada Borgo san Giovanni e Borgo San Panfilo”.

Singolo: Andrea Frollo.

Coppia: Alessandro Berardini e Valerio Spinozzi.

Piccola Squadra: Andrea Frollo, Alessandro Berardini, Valerio Spinozzi, Alfredo Bartoli, Alessandro Trivelli e Marco Pezza.

Grande Squadra: Andrea Frollo, Alessandro Berardini, Valerio Spinozzi, Alfredo Bartoli, Alessandro Trivelli, Marco Pezza, Lorenzo Bartoli, Giuseppe Lanciotti, Claudio Agostini, Fabio Celani, Massimiliano Barbizzi e Mario Camaioni.

Musici: Alessandro Fazi, Giuseppe Catalucci, Riccardo Spinozzi, Giorgio Bonelli, Sara Gaspari, Christian Auriemma, Luigina Federici, Lucrezia Piermarini, Elisa Sirocchi e Alessandro De Angelis (tamburrini); Claudio Pezza, Emanuele Caioni, Chiara Camaioni, Micol Ciabattoni, Federica Palombini, Lucia Di Mattia, Alessandra Vallorani e Melissa Canala (chiarine).

© RIPRODUZIONE RISERVATA