Acquasanta-Trisungo
Approvato ​il progetto esecutivo

Acquasanta-Trisungo Approvato ​il progetto esecutivo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Dicembre 2014, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 15:18
ASCOLI - Il consiglio di amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento del tratto Trisungo-Acquasanta Terme, primo lotto, secondo stralcio, dal chilometro 151 al chilometro 153,780, della strada statale 4 "Via Salaria". L'intervento interessa i territori comunali di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, nella provincia di Ascoli Piceno. L'opera sarà messa in gara entro fine dicembre. "Il progetto, che costituisce il completamento del primo lotto - ha affermato Pietro Ciucci - si sviluppa interamente in variante all'attuale sede stradale, che presenta un tracciato tortuoso con una sezione stradale in gran parte inadeguata e non più corrispondente alle norme vigenti, fatta eccezione per la galleria "Valgarizia", costruita alla fine degli anni '80. Si tratta di un intervento radicale per conformare le caratteristiche del tratto stradale, che fa parte dell'itinerario Roma-Ascoli, agli incrementati livelli di traffico registrati, al fine di assicurare un adeguato servizio, in piena sicurezza stradale". L'intervento è lungo oltre 2,6 chilometrI , oltre a 100 metri di raccordo con la viabilità esistente in direzione Roma, e lascerà inalterata la percorribilità dell'attuale tratto di "Via Salaria", che diventerà ad uso esclusivamente locale.

Il tracciato è quasi completamente in galleria. La piattaforma stradale sarà di 10,50 metri, con una corsia per senso di marcia e le banchine laterali.

"La galleria Trisungo (di oltre 1800 metri) - si legge in una nota dell'Anas - sarà dotata di dispositivi tecnologici di sicurezza all'avanguardia e di un cunicolo di emergenza per la via di fuga, collocato al di sotto del piano viabile". Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione del nuovo svincolo di Trisungo per l'interconnessione della nuova infrastruttura con la viabilità esistente, compatibile con un traffico veicolare pesante. "Il costo della nuova infrastruttura - ha affermato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - richiede un investimento complessivo di oltre 116 milioni di euro". L'opera è inserita nel Contratto di Programma 2014, approvato dal Cipe nella seduta dello scorso 14 febbraio, per un importo parziale di 70 milioni di euro, ai quali si aggiungono oltre 46 milioni di euro della legge 388 del 2000.

Il tempo previsto per l'esecuzione dei lavori viene stabilito in circa tre anni. L'approvazione del progetto esecutivo per adeguare la Salaria alle norme sulla sicurezza stradale mette fine a una lunga serie di polemiche da parte degli abitanti della zona ma anche dei numerosi automobilisti che ogni giorno percorrono la statale per raggiungere la Capitale. Polemiche scaturite proprio dalla mancanza di sicurezza.





Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA