D'Erasmo convoca i sindaci
per l'emergenza rifiuti

D'Erasmo convoca i sindaci per l'emergenza rifiuti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Novembre 2014, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:57
ASCOLI - Il grosso punto interrogativo sulla questione rifiuti nel Piceno potrebbe trovare una risposta, almeno parziale.

Lunedì, infatti, il presidente della Provincia D'Erasmo, rompendo gli indugi, ha convocato l'assemblea dell'Ata, ovvero l'Ambito territoriale per l'ambiente, per sciogliere il nodo importante legato allo smaltimento dei rifiuti, tra trasferimento a Fermo, sesta vasca e altre soluzioni, anche gettando un occhio al futuro. Ricordando, però, che dietro l'angolo c'è, in ogni caso, un aggravio dei costi che appare inevitabile.



"Ho deciso di convocare l'assemblea dell'Ata - spiega D'Erasmo - perché ritengo che occorra lasciare da parte le fazioni e fare politica per il territorio su una questione che deve trovare una soluzione. Auspico che tutti i sindaci siedano attorno al tavolo con spirito collaborativo, per il bene del Piceno".



"Vorrei arrivare ad individuare - prosegue il presidente della Provincia - in accordo con i rappresentanti del territorio, una soluzione ed una strategia legata al ciclo dei rifiuti. C'è la questione del trasferimento dei rifiuti a Fermo, che comunque, va approfondito e definito per poi valutare, così come c'è anche il problema della discarica della provincia di Ascoli, anche in ottica futura, così come richiede il Piano regionale; considerando il muro contro muro attuale tra la scelta della sesta vasca di Relluce e la ricerca, da parte di alcuni sindaci, di altre soluzioni.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA