Parcheggi interrati
In piazza Immacolata

Parcheggi interrati In piazza Immacolata
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Settembre 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 12:15
ASCOLI - Rispunta il progetto per la realizzazione di parcheggi interrati a piazza Immacolata, da vendere ai residenti della zona. L'opera, infatti, è stata reinserita, dall'assessore ai lavori pubblici, Valentino Tega, nel nuovo Piano degli interventi per il 2015, con una copertura economica, di 350 mila euro, che sarà garantita dalla formula dell'autofinanziamento.

L'opera, infatti, sarà pagata grazie alla vendita ai privati interessati dei singoli posti auto o garage interrati che si andranno a realizzare.

E parte della somma che si andrà ad incassare, secondo le previsioni dell'assessorato di Tega, potrebbe essere utilizzata per restaurare l'obelisco con la statua della Madonna che si trova sulla piazza. Di fatto, si è deciso di riproporre anche a piazza Immacolata il discorso già realizzato nel quartiere di Borgo Solestà e, più specificatamente vicino a piazzale Mussini. In pratica, si intende dare seguito all'avviso pubblico diramato nel 2011 con il quale si chiedeva ai cittadini di manifestare l'eventuale interesse per l'acquisto di posti auto interrati in città indicando le zone prescelte.

Gli stessi cittadini avrebbero quindi potuto acquistare in diritto di superficie della durata di 90 anni e rinnovabile alla scadenza, un posto macchina nel sottosuolo comunale indicando la zona di interesse tra quelle individuate dall'Amministrazione comunale.

Era stato individuato anche il costo unitario di ciascun posto auto, desunto da indagini di mercato e da un progetto analogo, pari a circa 25.000 euro (circa 1.250 euro al metro quadrato), per parcheggi da realizzare nei quartieri di Porta Maggiore - Tofare, Campo Parignano e Borgo Chiaro, Borgo Solestà e Porta Romana. Costo che risultava, invece, di circa 45.000 euro a posto auto (circa 2.250 euro al metro quadrato) per il centro storico. A questo punto, l'Arengo intende andare a progettare il discorso su piazza Immacolata, per poi riaprire un avviso per le manifestazioni di interesse da parte di tutti i residenti che volessero opzionare uno dei posti interrati che si andranno a realizzare.




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA