Polo turistico museale
​alla Fortezza Pia

Polo turistico museale ​alla Fortezza Pia
1 Minuto di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 15:01
ASCOLI - Il Comune di Ascoli va a caccia di fondi statali per realizzare il polo turistico museale della Fortezza Pia, sul colle dell'Annunziata.

Un obiettivo ambizioso, inserito anche nel nuovo Piano delle opere pubbliche, che passa attraverso il reperimento di finanziamenti ministeriali (non escludendo neanche i fondi dell'8 per mille) per una spesa prevista di circa 450 mila euro.



Ed in tale direzione si sta muovendo il sindaco Castelli, insieme all'assessore ai lavori pubblici Tega, per riuscire a caratterizzare quella zona della fortezza attualmente inutilizzata come un punto di riferimento importante per i circuiti turistici cittadini che si intendono sviluppare già dai prossimi anni.



Secondo gli indirizzi ipotizzati dall'Arengo, infatti, la Fortezza Pia dovrebbe diventare non solo l'osservatorio panoramico turistico della città, ma dovrebbe anche trasformarsi anche in nuova ed originale sede espositivo-museale con mostre per turisti e scolaresche oltre che un esempio fruibile di storica struttura militare di difesa.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA