Un weekend ricco di appuntamenti
per i 30 anni della Compagnia dei Folli

Un weekend ricco di appuntamenti per i 30 anni della Compagnia dei Folli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Novembre 2014, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 18:20
ASCOLI - La Compagnia dei Folli compie trent’anni di attività e festeggerà l'importante traguardo con una serie di appuntamenti nel weekend.



Sabato, con inizio alle ore 10, è previsto presso la sala dei Savi di palazzo dei Capitani un convegno dal titolo “Mangiare di cultura-spettacolo dal vivo: futuro e proposte” a cui sono stati invitati numerosi studiosi, esperti e amministratori, allo scopo di poter affrontare il tema delle imprese di spettacolo che fanno di questo settore la loro principale attività.



L’attesa tavola rotonda intende essere l’opportunità per un incontro tra cultura e istituzione, allo scopo di poter approfondire dati e prospettive dello spettacolo dal vivo. Un incontro che prevede, tra gli altri invitati, la presenza del vice presidente della giunta regionale delle Marche Antonio Canzian, del presidente dell’Amat Gino Troli, dell’assessore regionale Marco Lucchetti, del presidente del consorzio “Marche Spettacolo” Carlo Pesaresi, del direttore del teatro Florida di Firenze Gianluca Balestra e del direttore della Federazione artisti di strada Alessio Michelotti.



Sempre sabato, alle 15.30, al teatro del Palafolli verrà inaugurata un’opera in travertino firmata dall’artista Alessandro Virgulti, in arte “Sasso”, che ha voluto trattare la materia a lui più congeniale, la pietra, per descrivere lo spirito e l’anima che guida da sempre la Compagnia dei Folli. Inoltre, dalle 18, in piazza del Popolo il gruppo regalerà alla città uno spettacolo di videoproiezioni sulla facciata di palazzo dei Capitani.



Un lavoro suggestivo, realizzato da Luca Silvestri, conosciuto come “CloroCloroCloro”, che intende essere un omaggio alla carriera della realtà scenica ascolana ma anche un tributo al capoluogo piceno. Il lavoro del giovane artista sarà replicato alle 19 e alle 20 con le stesse modalità.



Per domenica, gli artisti ascolani hanno in serbo una sorpresa nel salotto cittadino. Si tratta dell’iniziativa denominata “Coloriamo la Piazza”, performance su cui i Folli mantengono il più rigoroso top secret, in programma alle 11. “Sarà il modo per ricordare il nostro operato in questi 30 anni” hanno detto Mauro Orsini e Lara Ciaffardoni della Compagnia dei Folli durante la presentazione degli eventi.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA