Maria Pia di Savoia
affascinata dalle Cento Torri

Maria Pia di Savoia affascinata dalle Cento Torri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 16:44
ASCOLI - In questi giorni, il Piceno ha respirato un clima... regale. Tra tanti turisti americani giunti ad Ascoli ad ammirare le bellezze artistiche c’ anche una donna di nobilissimi origini.

Distinta, sorridente e con una parola gentile per chiunque, la primogenita di re Umberto II, Maria Pia di Savoia, ha visitato le Cento Torri. "Non ero mai venuta ad Ascoli sinora e trovo che questa città non abbia nulla da invidiare alla Toscana" dice la figlia dell’ultimo re d’Italia che è stata gradita ospite della principessa Giulia Pignatelli a Villa Seghetti Panichi a Castel di Lama. "Giulia l'ho conosciuta tramite un amico che lavora a Palm Beach dove vivo parte dell'anno" spiega Maria Pia di Savoia, ringraziando la nobildonna picena per l'ospitalità e per averle permesso di scoprire veri tesori: la pinacoteca civica (alla presenza del vice sindaco Ferretti), il Duomo, il teatro, il Caffè Meletti.



"Ho scelto di presentare il mio libro di memorie proprio nell’Ascolano: mi hanno talmente chiesto tutti di scriverlo che alla fine ho ceduto" prosegue Maria Pia di Savoia parlando di "La mia vita, i miei ricordi", autentico scrigno di foto e reminiscenze legate alla sua famiglia. "Non riesco a scegliere un episodio più coinvolgente di altri: di certo rammento il primo ritorno in Italia, dopo anni di esilio" confessa, sottolineando il legame profondo con l’Italia, anche se ora che risiede a Parigi, accanto all'amatissimo secondo marito, il principe Michele di Borbone, "L'auspicio è di tornare presto ad Ascoli. Nel frattempo promuoverò questi splendidi posti con tutti i nostri amici" ha promesso, ammettendo di entusiasmarsi sempre davanti a cotanta bellezza artistica.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA