Carnevale, boom della lotteria
e incentivi per i giovani

Carnevale, boom della lotteria e incentivi per i giovani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 09:38
ASCOLI - Per far tornare la manifestazione ascolana in maschera come un tempo, ricca di iscritti ed economicamente più autonoma, ecco che nelle ultime ore l'associazione ha divulgato due inattese ma decisive novità. Per primo il ritorno della lotteria, con oltre tremila biglietti già venduti in città e, soprattutto, l'introduzione di incentivi economici a tutti i ragazzi che faranno parte del concorso. Si tratta delle due più importanti innovazioni volute dagli organizzatori in merito alla kermesse 2015, che tra l'altro ha bandito ogni postazione fissa in piazza del Popolo.

Le modalità dell'edizione 2015 della manifestazione, come sempre organizzata dall'associazione preposta con l'Arengo, vedranno ancora una volta un concorso con due sezioni principali, 'Gruppi Fissi' ( sezioni A, B, C e D, a seconda del numero dei partecipanti) e 'Gruppi Itineranti'.

Categoria A fissi (gruppi con un minimo di 10 elementi) e Categoria B fissi ( gruppi con un minimo di 4 ed un massimo di 9 elementi nel primo caso; con un minimo di 10 iscritti nel secondo).

La sorpresa, come già anticipato, è rappresentata dalla sezione 'OM- Omnia Bona' che, a differenza delle maschere iscritte al concorso canonico, con uscite rivolte nei pomeriggi di domenica 15 e di Martedì 17 febbraio, prevede gruppi e macchiette animare il centro nel pomeriggio di sabato e nella mattina successiva, quella di domenica.

Inoltre, molte speranze sono rivolte alla sezione dei 'Giovani', considerata speciale, incentrata su gruppi di qualsiasi entità numerica i cui componenti dovranno essere, almeno per la metà dei partecipanti, under 24 anni di età.

Si tratta di una categoria che prevede molti e sorprendenti bonus. Innanzitutto la possibilità di far parte anche delle altre sezioni del concorso.

I partecipanti alla categoria speciale potranno così unire i punteggi ottenuti nella sezione e nella categoria prescelta. A parte il primo premio, dal secondo classificato in poi ad ogni giovane presente nel gruppo - fino al raggiungimento del centesimo iscritto in totale, esclusi appunto quelli appartenenti al primo classificato - verrà assegnato un incentivo pari a 25 euro.

Nel caso in cui il vincitore della categoria E, o l'assegnatario di incentivo, dovesse risultare vincitore anche di premio nella categoria nella quale si è iscritto, si vedrà conferire il premio maggiore.

E ancora, in caso di ex aequo, tra più maschere singole o gruppi mascherati, nella categoria E verrà privilegiato il gruppo con più giovani.

Questo quindi il regolamento del Carnevale ascolano che punta sui giovani per dare ancora più vigore alla manifestazione e al tradizionale appuntamento con la kermesse nel centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA