Terrorista islamico
arrestato ad Ancona

Terrorista islamico arrestato ad Ancona
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Gennaio 2014, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 17:25
ANCONA - Un sospetto terrorista franco-tunisino di 25 anni, inseguito da un mandato di arresto europeo perch farebbe parte della cellula jihadista che nel 2012 mise a segno un attentato incendiario antisemita contro un negozio kosher a Parigi, è stato catturato ad Ancona dalla Polizia di frontiera e dalla Digos anconetane, allo sbarco da un traghetto greco.



Successivamente si è appreso che l'uomo, Abdelkader Tlibla, nato a Cannes il primo maggio 1988, era ricercato con l'accusa di associazione per finalità terroristiche. Avrebbe fatto parte della cellula radicale islamista guidata dall'antillano Jeremie Louis-Sidney che il 19 settembre 2012 lanciò bottiglie incendiarie contro una drogheria kosher di Sarcelles, alla periferia di Parigi. L'attività del gruppo terroristico si sviluppava fra Strasburgo, Torcy e Cannes. Luois-Sidney rimase poi ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia francese il 6 ottobre 2012.



Verosimilmente di ritorno dalla Siria via Grecia, Tliba è stato individuato durante i controlli allo sbarco dal traghetto Superfast 11, salpato da Patrasso. L'operazione rientra in un'indagine più vasta, condotta in collaborazione con il Servizio Centrale Antiterrorismo della Polizia di Stato italiana. In stretto raccordo operativo con le autorità francesi, proseguono ora le ricerche per individuare altri terroristi stranieri che potrebbero utilizzare il territorio italiano come luogo di transito da e per la Siria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA