Sequestrati cani maltrattati
e deceduti al porto di Ancona

Sequestrati cani maltrattati e deceduti al porto di Ancona
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Febbraio 2014, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 16:51
ANCONA - Il Nucleo Operativo Cites del Corpo forestale dello Stato di Ancona e la Polizia di Frontiera, coadiuvati dal Servizio Veterinario della Asur di Ancona, presso il Porto di Ancona, durante lo sbarco di una motonave proveniente dalla Croazia, hanno bloccato un automezzo con tre cacciatori campani, nel quale erano ammassati 6 cani da caccia in pessime condizioni di salute. Gli agenti insospettiti dal veicolo hanno subito notato la presenza dei cani ammassati all’interno di una cassa di legno non idonea per la tipologia e la durata del viaggio rispetto alle dimensioni degli esemplari.

Al momento del controllo la scoperta dei corpi senza vita di due esemplari mentre un terzo esemplare è deceduto sotto gli occhi degli agenti accertatori.

Gli altri tre esemplari in gravissime condizioni di salute sono stati subito soccorsi dai veterinari e sottoposti alle necessarie cure per garantirne la sopravvivenza. Gli esemplari erano stati lasciati, durante tutto il viaggio, all’interno dell’automezzo parcheggiato nella stiva della nave senza acqua e senza adeguata areazione.

I tre cacciatori a bordo del veicolo, che al momento del controllo hanno mostrato scarso coinvolgimento e disinteresse per la macabra scoperta, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, rischiano pene fino a due anni di reclusione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA