E' morto Rosciani
​storico idraulico

E' morto Rosciani ​storico idraulico
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Settembre 2014, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 12:21
SENIGALLIA - Artigianato in lutto a Senigallia: morto lo storico idraulico Bruno Rosciani. I funerali si celebreranno domani alle 15 nella basilica-cattedrale. Rosciani si è spento lunedì sera all'ospedale di Rimini all’età di 65 anni, dopo avere combattuto una lunga battaglia contro un male incurabile. Una malattia che purtroppo non è riuscito a sconfiggere, nonostante le tante cure a cui si era sottoposto. Bruno era molto conosciuto in città, suo padre Alfredo aveva aperto nel dopoguerra una “bottega” di idraulica, la prima e la più fornita di Senigallia. Tanti gli artigiani che sono passati di lì, per imparare il mestiere.

Quinto di cinque fratelli, come loro, aveva seguito le orme del padre e dopo gli studi, era andato in quella che da una piccola "bottega", con la fatica ed il sudore, la famiglia Rosciani aveva trasformato in un'azienda: la "Termoidraulica Rosciani". Dal piccolo locale di via Arsilli, l'anziano padre ed i cinque figli si erano trasferiti in un locale più grande in via Capanna. Due dei fratelli, Maurizio e Roberto, sono deceduti alcuni anni fa.

Tanti gli attestati di affetto che i familiari hanno ricevuto nelle ultime ore, la gran parte provenienti da Borgo Coltellone dove si trova l’abitazione dela famiglia Rosciani. Un quartiere a cui Bruno era rimasto molto legato, come agli amici di sempre, che amava rincontrare al bar del borgo, il “Bar Lina”, dove nelle ultime ore è stata aperta una raccolta fondi per ricordare lo storico idraulico.

Tra i suoi passatempi c'era quello dei funghi che lui amava andare a raccogliere durante i momenti liberi. Lunghe passeggiate nella natura per poi rientrare a casa con "il raccolto", che spesso regalava ad amici e clienti. Tra gli hobby di Bruno c'era anche quello del calcio: seguiva assiduamente la Vigor Calcio femminile Senigallia, dove per anni ha militato le nipoti Laura ed Elisa. Ieri a Rimini è stata aperta la camera ardente, tanti gli amici che si sono recati a dare conforto alla moglie Santa ed i figli Lucia ed Andrea. Il feretro arriverà a Senigallia domani mattina. La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia presso il cimitero "Le Grazie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA