Scatta il giro di vite
contro i turisti cafoni

Scatta il giro di vite contro i turisti cafoni
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 17:50
SENIGALLIA - Turista ammonito dopo essersi lavato i piedi nella fontana di piazzale della Libert.

Non un caso isolato quello dei turisti maleducati sorpresi a compiere gesti poco civili. Un 20enne dei dintorni di Perugia è stato segnalato alla polizia municipale perchè si lavava appunto i piedi dentro la fontana che si trova di fronte alla Rotonda. La pattuglia intervenuta ha trovato il ragazzo sul posto ma senza coglierlo sul fatto. Non ha potuto fare altro che ricordargli come sia vietato entrare nelle fontane pubbliche. Solo l'ultimo caso di un'estate dove non sono mancate le segnalazioni al comando della polizia municipale. Dall'uomo sorpreso a tagliarsi le unghie dei piedi sopra una panchina dei giardini Catalani, a intere famigliole con i piedi a "mollo" nella fontana dei leoni di piazza del Duca per refrigerarsi dal caldo.



“E' vietato entrare nelle fontane - ricorda Flavio Brunaccioni, comandante della polizia municipale - ma sanzioni non sono state fatte perché non abbiamo riscontrato personalmente le infrazioni. Abbiamo avuto delle segnalazioni, a volte anche fotografiche, ma, come avevo già spiegato con gli scatti per le soste selvagge, non è possibile notificare una multa senza aver constatato direttamente l'infrazione”.



Non è mancata gente stesa con i piedi sopra i tavoli dei giardini pubblici, molti ieri pomeriggio al Parco della Pace, dove chi li usa per mangiare non vede di buon occhio l'utilizzo che altri ne fanno e quindi chiama e si lamenta. Ricevute dalla municipale anche chiamate per pic-nic improvvisati sulla spiaggia o in mezzo all’erba nei giardini sprovvisti di tavolini, per barbecue sui balconi di casa oppure in un campeggio.



La maggior parte delle proteste in estate ha invece riguardato musica e schiamazzi oltre alla sosta selvaggia. Tra gli atteggiamenti poco tollerati la gente che si siede in mezzo al parco, molti casi ai giardini Catalani, e si toglie scarpe e calzini o ancora chi si lava i denti sotto il getto delle docce pubbliche sulla spiaggia, dove è vietato anche il sapone. Anche questo è accaduto ed è stato motivo di malumore.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA