Fondi dalla Provincia per 1,3 milioni
Aprono più aziende del commercio

Patrizia Casagrande, commissario della Provincia di Ancona
Patrizia Casagrande, commissario della Provincia di Ancona
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 12:11 - Ultimo aggiornamento: 12:15
ANCONA - Sono 56 le nuove imprese avviate grazie ai contributi della Provincia di Ancona per oltre 1,3 milioni di euro.



Ne dà notizia il commissario Patrizia Casagrande. Il progetto prevedeva un contributo massimo per ciascuna nuova impresa pari 25 mila euro, estendibile a 30 mila nel caso fosse presentato da soggetti disabili o svantaggiati come inoccupati e disoccupati di lunga durata, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione straordinaria, extracomunitari in possesso di regolare certificato di soggiorno.



Dopo un monitoraggio durato circa una anno e mezzo ci sono i primi dati: 56 le nuove imprese avviate che hanno già creato 114 posti di lavoro, di cui 70 donne 44 uomini. Sulla tipologia di azienda, il 50% ha avviato una società di tipo individuale, il 27% una società a responsabilità limitata, il 16% una società di persone e il 7% una società cooperativa. Dal punto di vista territoriale, le aperture riguardano 18 Comuni.



Spiccano Ancona con il 29% dei progetti finanziati, Jesi con il 14% e Osimo con il 13%. Il 34% delle nuove aziende punta sul commercio, confermando la vocazione del territorio verso questo settore. Il 18% sceglie invece i servizi verso le imprese, così come quelle che rivolgono i servizi alla persona, mentre il 12% sceglie il più tradizionale settore manifatturiero. A seguire l’ambiente e il turismo con il 5%, il terzo settore con il 4%, la cultura e la scuola per lingue straniere con il 2%.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA