Poggio San Marcello, sabato la festa
per i 30 anni della compagnia Bruciaferri

Poggio San Marcello, sabato la festa per i 30 anni della compagnia Bruciaferri
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 18:57
POGGIO SAN MARCELLO - Una realtà sempre viva e un traguardo importante. Appuntamento fissato per sabato 11 luglio per la compagnia teatrale "Giampiero Bruciaferri" che si appresta a festeggiare i trenta anni in compagnia.



Era il 1985 quando un gruppo di ragazzi, sotto la guida di don Maurizio Fileni, prepararono il primo spettacolo per inaugurare il bellissimo teatro appena ristrutturato ed anche per ricordare lo scomparso “Giampietro Bruciaferri” che anni prima, insieme a dei coetanei, aveva messo in scena alcuni spettacoli. Da quell’anno è partito il “Febbraio Poggiosanmarcellese”, infatti da allora ogni anno in febbraio la la Compagnia Teatrale “Giampietro Bruciaferri” mette in scena uno spettacolo e quest’anno si festeggia il trentennale.



Dal 1985 ad oggi sono stati rappresentati lavori di Oscar Sartarelli, Maurizio Fileni, Fabio Bertarelli, Emanuela Corsetti, Michele Cardinali ed altri fino ad arrivare all’ultimo spettacolo che è un dono di Silvano Sbarbati. Anche nei componenti ci sono stati molti cambiamenti: dalle colonne portanti dei primi spettacoli, arrivando ad una compagnia di bravissimi giovani, si sono succeduti oltre 80 componenti.



Alcuni hanno partecipato ad un solo spettacolo, altri hanno continuato dando forza alla compagnia stessa. In questi 30 anni o meglio: in queste 30 stagioni la Compagnia Teatrale “Giampietro Bruciaferri” ha avuto modo di rappresentare i suoi spettacoli, oltre che nel bellissimo teatro di Poggio San Marcello anche in molti altri comuni della provincia di Ancona: Castelplanio, Montecarotto, Maiolati Spontini, San Marcello, Barbara, Ancona (Varano, ed altri), Serra dè Conti, e tanti altri, riscuotendo sempre un meritato successo. E proprio per festeggiare i trenta anni di vita di questa compagnia che sabato 11 luglio in piattaforma a Poggio San Marcello alle 21 verrà rivissuta tutta la storia con foto, racconti, video, aneddoti ma anche spettacoli in collaborazione con la Fondazione “Pergolesi-Spontini” con cui la compagnia teatrale “Giampietro Bruciaferri” da quest’anno ha iniziato una proficua collaborazione.



In questa serata, infatti, verranno ripercorsi i 30 anni della compagnia con gli interventi, oltre che del Sindaco di Poggio San Marcello (già componente egli stesso), delle autorità presenti, dai Presidenti che negli anni si sono succeduti, dagli autori dei testi ecc… dove ognuno apporterà il suo contributo ed i suoi ricordi per rivivere insieme questo magnifico periodo. Per ricordare meglio insieme tutti i 30 anni saranno esposte tutte le locandine ed i manifesti degli spettacoli rappresentati e, con l’aiuto di video e foto, saranno ricordati tutti i lavori che la compagnia ha portato in scena. Gli spettacoli proposti in collaborazione con la Fondazione “Pergolesi-Spontini” completeranno la serata. L’ingresso è libero e… ci sarà un finale a sorpresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA