Si schianta con la moto
​e si amputa un piede

Si schianta con la moto ​e si amputa un piede
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Agosto 2014, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 16:47

OSIMO - Ha subto l’amputazione parziale del piede sinistro ma, dopo ore di grande paura, non sarebbe pi in pericolo di vita il centauro rimasto coinvolto nel grave incidente stradale con tre feriti avvenuto alle 12.45 di ieri, su via dell'Industria, tratto osimano della Strada provinciale 8, a poche decine di metri dal confine con il territorio di Montoro di Filottrano. Stando a una prima ricostruzione dei fatti svolta dai carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Osimo, Sandro C., operaio di 55 anni residente a Porto Recanati, in sella al suo scooter Piaggio, stava viaggiando verso la frazione filottranese dove abitano i figli.



L’uomo stava andando proprio a casa dei familiari che abitano in via Circovallazione II Giugno, a pochi metri dal luogo dove si è verificato l’incidente, quando si è scontrato, quasi al centro della carreggiata, con una Lancia Y. Al volante dell'utilitaria c’era Matteo S. di 28 anni, che procedeva verso Osimo e che trasportava la sua ragazza di 27 anni seduta accanto a lui. La coppia di Filottrano è stata accompagnata all’ospedale di Jesi. Il conducente con una sospetta frattura, la passeggera con un leggero trauma cranico e il classico colpo di frusta.

Nello scontro tra i due mezzi, che è stato violento, il centauro invece è stato sbalzato dal sellino ed è scivolato al margine della strada. Nell'attrito con l'asfalto ha riportato un trauma toracico ma soprattutto una preoccupante frattura esposta e scomposta al piede sinistro che, se non medicata tempestivamente, poteva mettere a rischio la piena funzionalità dell'arto stesso. È così cominciata una corsa contro il tempo. L'uomo è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Torrette dove lo attendeva l'equipe medica di Ortopedia per accompagnarlo in sala operatoria e sottoporlo a un delicato intervento che doveva evitare l’amputazione anche solo parziale del piede. Purtroppo è stata necessaria una sub-amputazione dell'arto.

Spetterà ora ai carabinieri, intervenuti sul posto, stabilire le responsabilità. Non si può escludere al momento che uno dei due mezzi nell'uscire da una curva possa essersi spostato troppo al centro della strada per effetto della forza centrifuga. I due mezzi, comunque, non sono stati posti sotto sequestro.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA