Derubati del camper in Spagna
"Il ministero ci ha abbandonato"

Derubati del camper in Spagna "Il ministero ci ha abbandonato"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Agosto 2014, 21:43 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 10:14
OFFAGNA - Una vacanza in Spagna si trasforma in un incubo per una famiglia offagnese.



Padre, madre e figlio minorenne, derubati del camper, restano per tre giorni solo con qualche decina di euro e un cellulare scarico a Madrid, col consolato italiano chiuso. "Se non fosse stato per un amico che dall'Italia ci ha prepagato il volo di rientro e per un albergatore che ci ha ospitato a prezzo stracciato, non so come avremmo fatto".



Il racconto di Francesco Manuali, 50enne offagnese, è intriso di rabbia contro le istituzioni "perché hanno fatto sentire abbandonata una famiglia italiana all'estero". Francesco, la moglie Sabrina e il figlio di 12 anni erano partiti col loro camper il 14 agosto. Un Ford Transit da 6 posti comprato nel 1994, con tanti km percorsi in giro per l'Europa. Si sono fermati prima a Lourdes, poi nei Paesi Baschi e quindi il 23 agosto l'arrivo a Madrid.



"Abbiamo parcheggiato il camper in Avenida Menendez Pelayo, una strada vicina al centro, dove erano posteggiate tante altre macchine con strisce blu a pagamento - racconta Francesco -. Siamo andati a fare una passeggiata portandoci dietro solo qualche decina di euro e lasciando il resto ben nascosto nella nostra casa ambulante, ma quando siamo ritornati verso le 16 il camper era sparito, rubato. Siamo andati alla stazione di gendarmeria a fare denuncia e ci han detto che molto probabilmente il camper era già diretto verso il Marocco per rivederne i pezzi".



Il guaio è che dentro al camper c'erano altri soldi, circa 300 euro, più bancomat, documenti d'identità, vestiti, fotocamera, cellulare della moglie e i caricabatteria. "Così anche il mio cellulare già mezzo scarico si è spento presto. Il consolato il sabato era chiuso ma fortunatamente un albergatore ci ha fatto dimorare a un prezzo di favore con un pasto per mio figlio".



Il lunedì i tre tornano dal consolato, "ma ci han detto - racconta ancora il signor Manuali - che non potevano far nulla, che bastava la denuncia fatta alle forze dell'ordine per poter far tutto, guidare o prendere un aereo. Solo grazie ad un amico siamo riusciti a farci prepagare un volo per il martedì. Il lunedì sera siamo andati in aeroporto e abbiamo dormito lì senza più un soldo se non per un pasto per nostro figlio, con gli stessi vestiti da tre giorni e un cellulare ricaricato grazie all'albergatore. Ma è possibile che nessuna istituzione ha potuto aiutarci?".



Francesco ha inviato ieri una lettera al ministero degli Esteri sia italiano che spagnolo per denunciare la sua disavventura.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA