Nepal, turno cambiato per partire
Il destino di Gigliola Mancinelli

Nepal, turno cambiato per partire Il destino di Gigliola Mancinelli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2015, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 16:27
ANCONA - Tra le persone in attesa che il telefono finalmente squilli e sentire la voce di Gigliola Mancinelli, una delle due marchigiane dispersa in Nepal, il dottor Germano Rocchi responsabile del servizio Elisoccorso delle Marche.





"In previsione di questo viaggio nei giorni scorsi mi aveva chiesto un cambio turno proprio per non causare problemi”. Continua Rocchi: “L'avrei dovuta chiamare in questo fine settimana proprio per stabilire la disponibilità nel mese di maggio. Difficile ipotizzare quello che si accaduto lungo questi canyon, resta il fatto che il telefono satellitare dovrebbe comunque funzionare vista la connessione che utilizza. Non a caso viene dato in dotazione nelle missioni estreme proprio per la facilità di comunicazione". Il rientro di Gigliola Mancinelli in Italia è fissato per il prossimo 3 maggio.







La dottoressa tempo addietro aveva partecipato ad una missione di salvataggio di uno speleologo rimasto bloccato per 20 giorni in una grotta in Germania. Alla spedizione in Nepal è al fianco di Giuseppe Antonini, conosciuto come Pino per tutti "Astigo", personaggio molto conosciuto nel mondo dell'alpinismo. Antonini, oltre che far parte del soccorso alpino, è un tecnico dell'elisoccorso delle Marche e direttore della scuola nazionale forre soccorso Alpino.



In queste ore la famiglia residente in via Crocioni è in stretto contatto con la Farnesina che avrebbe confermato che nella zona del Langtang i soccorsi non sono ancora arrivati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA