Don Celso Battaglini
Una vita per la Chiesa

Don Celso Battaglini con il vescovo Menichelli
Don Celso Battaglini con il vescovo Menichelli
1 Minuto di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2014, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 19:45
ANCONA - Nella sua abitazione di Candia, dopo un periodo di malattia morto don Celso Battaglini. Era nato in Osimo il 6 aprile del 1936 ed era stato ordinato sacerdote il 21 maggio del 1950. Tra i suoi molteplici impegni quello di cappellano della casa circondariale di Montacuto, insegnante di storia al liceo Cappuccini e direttore del quindicinale diocesano Presenza dal 1981 al 2007, prima amministratore parrocchiale e poi parroco della Parrocchia Ss. Filippo e Giacomo di Montacuto.



Intelligente e riflessivo, penna delicata e severa oltre che nell'attività giornalistica, ha al suo attivo alcune pubblicazioni, tra le quali "Il prodigio della Madonna del Duomo".



Pur non amando tutto ciò che era celebrativo e appariscente gradì molto il riconoscimento che il Comune di Ancona gli assegnò nella Festa di San Ciriaco del 2011: l'attestato di benemerenza con medaglia d'argento.



Da domani pomeriggio, 6 gennaio, veglia funebre nella chiesa parrocchiale di Candia. I funerali saranno celebrati dall'Arcivescovo martedì 7 gennaio alle ore 10.00 nella Cattedrale di San Ciriaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA