Malore in spiaggia, grave
volontario della Croce Gialla

Il quad in spiaggia
Il quad in spiaggia
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Luglio 2014, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 21:31
FALCONARA - Mondo del volontariato e non solo in ansia per le condizioni di salute di Enzo Staffolani. L'uomo 62 anni volontario della Croce Gialla di Falconara è stato colpito da un arresto cardiocircolatorio e tutt'ora si trova ricoverato all'ospedale regionale di Torrette nel reparto di cardiologico.



Il fatto è accaduto stamattina attorno alle 11 alla spiaggia di Palombina nei pressi dello stabilimento da Romano dove la Croce Gialla di Falconara da anni ha allestito un punto di primo soccorso collegato alla centrale operativa del 118. A disposizione del personale uno speciale quad in grado di muoversi nel bagnoasciuga senza correre il rischio di rimanere impantanato. Stamattina per Enzo Staffolani l'ennesimo turno da volontario in riva al mare in compagnia di una militessa.



L'uomo stava parlando assieme alla ragazza quando improvvisamente è stramazzato al suolo privo di sensi. Una scena che è stata notata da numerose persone compreso un medico rianimatore che per puro caso si trovava in spiaggia. Enzo Staffolani è stato subito soccorso dalla militessa e dal medico che ha prontamente utilizzato il defibrillatore in dotazione alla postazione. Nel frattempo la centrale operativa del 118 si era messa in movimento allertata dallo stesso personale della Croce Gialla di Falconara. Sul posto in pochi istanti è arrivata l'automedica proveniente da Torrette e un mezzo della Croce Rossa Italiana. Una volta stabilizzate le condizioni di salute, Enzo Staffolani è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Regionale di Torrette.



Sottoposto a una serie di accertamenti i medici hanno preferito sedare il volontario in quello che viene definito coma farmacologico per procedere poi ad una coronografia che ha dato esito negativo. Condizioni di salute che vengono definite stazionarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA