L'Europa sorride al Panzini
Medaglia d'oro a tre allieve

L'Europa sorride al Panzini Medaglia d'oro a tre allieve
4 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Novembre 2014, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 13:09

SENIGALLIA - Il Panzini di Senigallia trionfa al 27° incontro dell'Aeht: premiati tre allieve con la medaglia d'oro.

Si è appena concluso il 27° incontro dell’Aeht (Association des Ecoles Européennes d’Hôtellerie et de Tourisme) che si è svolto a Belgrado dal 17 al 22 novembre. Alunni, docenti e dirigenti scolastici di 35 paesi europei e alcuni stati membri del Consiglio d’Europa si sono incontrati per scambiarsi esperienze e in particolare per dare ai giovani la possibilità di misurare le loro competenze attraverso gare professionali di turismo, management, bar, ristorante, cucina, pasticceria, ricevimento.

Tutte le competizioni sono state organizzate a squadre di nazionalità diverse, sorteggiate il giorno dell’arrivo, e gli alunni dovevano comunicare in lingua inglese.

Il Panzini di Senigallia ha tenuto alto il nome dell’Italia e delle Marche vincendo ben tre medaglie d’oro.

Le alunne vincitrici sono: Ylenia Bonacci, classe 5B Sala, medaglia d’oro nel concorso “Bar-cocktail”; Naomi Luperto, classe 5B Turismo, medaglia d’oro nel concorso di turismo “Tourism destination”; Michela Todarello Prostimo, classe 5A Dolciaria, medaglia d’oro nel concorso di “Pasticceria”.

Le alunne hanno svolto le prove richieste dal concorso con i seguenti partner europei: Ylenia Bonacci con alunni di Irlanda e Austria; Naomi Luperto con alunni di Slovenia e Macedonia; Michela Todarello Prostimo con un’alunna della Croazia. Le tre alunne hanno partecipato al concorso internazionale a seguito di concorsi interni svolti fra le classi dei docenti preparatori.

La delegazione italiana a Belgrado era composta da: Dirigente Scolastica, Maria Rosella Bitti, capo delegazione; Dsga Paola Perlini, collaboratrice dell’Aeht a partire dal 1989; prof. Luigino Bruni, preparatore di Ylenia Bonacci che ha preso parte, come giurato, anche alle valutazioni del concorso Wine tasting; prof. Ennio Mencarelli, preparatore di Michela Todarello Prostimo che ha preso parte, come giurato, anche alle valutazioni del concorso Alta Cucina; prof.ssa Manuela Salucci, referente Aeht dell’Istituto.

L’eccellente risultato ottenuto dalla scuola non trova precedenti in altre delegazioni e negli altri incontri organizzati negli ultimi 27 anni dall’Aeht. Tali obiettivi si raggiungono solo con un grande gioco di squadra e quindi un impegno di tutta la scuola, una presenza costante nelle manifestazioni più qualificate in Italia e nel mondo, una preparazione all’altezza della qualità richiesta dall’Europa e non solo.

“Un grazie quindi sentito ai docenti preparatori degli alunni e a tutta la squadra organizzativa del Panzini e soprattutto ai nostri alunni che non finiscono mai di stupirci per preparazione, serietà e voglia di sana affermazione”. Queste le parole del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosella Bitti, orgogliosa che il suo istituto sia sempre un ottimo esempio di quali traguardi possano essere raggiunti dai propri alunni.

Che cosa è l'Aeht? È un’organizzazione internazionale non governativa il cui obiettivo è promuovere l’apertura delle Scuole Alberghiere e Turistiche sull’Europa, facilitando la comunicazione fra le scuole europee del settore alberghiero e turistico, facendo conoscere in maniera più approfondita i sistemi di formazione degli altri paesi, favorendo gli scambi di docenti ed alunni, facilitando i rapporti di collaborazione con le imprese e le scuole mettendo in comune strategie pedagogiche, saperi e competenze.

Una delle particolarità dell’Aeht è quella di associare nelle sue attività tutti gli attori del sistema educativo: alunni, professori e presidi. Vengono organizzate numerose manifestazioni per rispondere ai bisogni degli uni e degli altri. L’Aeht è stata creata nel 1988 su iniziativa di M. Bernard e de M. Bruder, Preside e Vice-Preside della Scuola Alberghiera di Strasbourg-Illkirch (Francia) ed è diretta da un comitato composto da un membro per ogni paese.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA