Gran Sasso, sciatori in un canale
Due marchigiani gravissimi

Gran Sasso, sciatori in un canale Due marchigiani gravissimi
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Aprile 2014, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 23:09
L'AQUILA - Un fabrianese e un senigalliese sono rimasti feriti gravemente in un incidente di montagna ... Gli sciatori sono precipitati per 700 metri sul Gran Sasso e secondo i soccorritori "se sono vivi possono ritenersi miracolati". Luca Baldini, 47 anni, ingegnere di Fabriano, e Andrea Fraboni, 49 anni, vigile urbano, di Senigallia fanno parte del Cai delle Marche e si trovavano sul Gran Sasso con altri cinque amici marchigiani uniti dalla passione per la neve e la montagna. L'ingegnere fabrianese è anche istruttore di sci alpinismo alla scuola "Sibilla" del Cai delle Marche e dunque esperto di alta montagna, è lui ad aver riportato le ferite più gravi. Ricoverato all'ospedale dell'Aquila, i medici gli hanno riscontrato diversi traumi e la frattura di alcune costole. Ma non è in pericolo di vita. Anche il senigalliese ha riportato gravi traumi e anche per lui i medici non hanno sciolto la prognosi.



Gli altri, invece, oltre al grande spavento,hanno avuto appena qualche ferita di lieve entità, ma anche loro sono finiti in ospedale per accertamenti.



Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, il gruppetto di esperti di sci d'alpinismo aveva deciso di partecipare a un corso a Campo Imperatore, rimanendo a dormire in un rifugio a quota 2.400. Stamattina era previsto il ritorno a casa. Invece il brutto incidente. Il fabrianese e il senigalliese hanno scelto di scendere a valle con gli sci, ma uno dei due ha incontrato un tratto completamente ghiacciato e ha investito l'altro. Entrambi come missili sono arrivati a valle percorrendo un dislivello di 700 metri e coprendo una distanza di oltre un chilometro, a una velocità che ha oscillato tra gli 80 e i 100 chilometri orari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA