Madonna di Loreto, la riproduzione
sarà benedetta da Papa Francesco

Madonna di Loreto, la riproduzione sarà benedetta da Papa Francesco
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 12:08
LORETO - Il primo dicembre la riproduzione della statua della Madonna di Loreto lascerà le Marche per raggiungere Città del Vaticano, dove verrà benedetta dal papa prima di fare ritorno alla Santa Casa il 10 dicembre, attraversando Lazio e Umbria. Per la Peregrinatio Mariae è stato predisposto un veicolo speciale, che renderà visibile la statua lungo il percorso. L'iniziativa è promossa per il Giubileo dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, la Delegazione Pontificia di Loreto e l'Opera Romana Pellegrinaggi.

Nel pomeriggio del primo dicembre la statua della Vergine sarà accolta a Roma nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, la chiesa dei marchigiani romani prescelta dalla Santa Sede come uno dei tre luoghi di raccolta dei pellegrini in cammino verso la Basilica di San Pietro. Poi, il Pio Sodalizio dei Piceni ospiterà un incontro sul tema «La Peregrinatio Mariae, dal Giubileo della Misericordia verso il recupero dei Cammini Lauretani», promosso dal Distretto Culturale Evoluto delle Marche.

Il giorno dopo, 2 dicembre, la statua riceverà in piazza San Pietro la benedizione di papa Francesco per poi risalire il tracciato della Via Lauretana, attraverso il Lazio, l'Umbria e le Marche e raggiungere di nuovo Loreto in occasione delle tradizionali celebrazioni della 'Venutà. La Peregrinatio Mariae seguirà il percorso che nel 1922 vide la nuova statua della Madonna trasportata da Roma a Loreto, per prendere posto nel Santuario, dopo l'incendio che nel 1921 aveva distrutto l'antica immagine. L'iniziativa è sostenuta da Regione Marche, Anci Marche e della Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA