Loreto, ecco il dizionario digitale
sull'alimentazione in nove lingue

Loreto, ecco il dizionario digitale sull'alimentazione in nove lingue
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Giugno 2015, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 13:24
ANCONA - Come si dice pane in cinese? Miànbao. E sale in arabo? Malh. In spagnolo l'olio è Aceite Sono solo alcuni degli oltre 50 mila termini contenuti nel Dizionario dell'Alimentazione in 9 lingue, la prima opera digitale dedicata agli alimenti, alle tecniche di cucina, all'educazione e alla sicurezza alimentare. La nuova app, pubblicata dalle Edizioni Plan di Loreto, disponibile sia in versione web che per le piattaforme Android e Ios, consente di scoprire la traduzione e la pronuncia di prodotti e tecniche di cucina in italiano e in 8 tra le lingue più diffuse al mondo: arabo, cinese, francese, inglese, russo, portoghese, spagnolo e tedesco.



È disponibile su www.expodictionary.com e ha ottenuto il patrocinio del Comitato organizzatore di Expo 2015. Si può ascoltare l'esatta pronuncia delle parole nelle diverse lingue e ottenere definizioni dettagliate e note informative che ne precisano il significato. Sono anche presenti migliaia di illustrazioni e immagini, che aiutano a conoscere meglio prodotti e tecniche di cucina. Il dizionario è disponibile anche in una versione in italiano, inglese e cinese pubblicata in forma cartacea. Plan è una casa editrice del gruppo Eli-La Spiga Edizioni, specializzata nel settore dell'enogastronomia e della nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell'Università di Milano e con Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi.



«Volevamo realizzare uno strumento che potesse rispondere alle esigenze di un pubblico vasto, eterogeneo e privo di una preparazione specifica, come quello dei visitatori dell'Expo o dei telespettatori dei cooking show televisivi» spiega Michele Casali, amministratore delegato del gruppo Eli-La Spiga Edizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA