Confartigianato apre domani a Loreto
il primo showroom de La Via Maestra

Confartigianato apre domani a Loreto il primo showroom de La Via Maestra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 00:28
LORETO - I cappelli di paglia di Montappone, le terrecotte di Fratte Rosa e le infinite meraviglie dell’artigianato artistico marchigiano tutte racchiuse in uno showroom della Confartigianato che sarà inaugurato domani a Loreto al numero 47 di Corso Boccalini. L’inaugurazione si terrà alle 11,30 e alla cerimonia del taglio del nastro saranno presenti il sindaco Paolo Niccoletti, il presidente e il segretario provinciali della Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, il Responsabile provinciale Confartigianato per la categoria Artistico Nino Messina.



All’interno dello showroom sarà possibile ammirare e acquistare manufatti del più pregiato artigianato artistico, opera dei Maestri Artigiani della nostra terra, esperti nella lavorazione dei metalli preziosi, del vetro e delle ceramiche, conoscitori dei segreti della fabbricazione della carta, capaci di dare vita a strumenti musicali dal suono perfetto, battitori di ferro, cappellai, ebanisti, tessitori di ricami e di tessuti di delicata fattezza.



Confartigianato Imprese Ancona, per valorizzare il lavoro silenzioso e troppo spesso non conosciuto di questi artisti della nostra terra ha dato vita a “La Via Maestra” (www.laviamaestra.com) il circuito comprendente le eccellenze dell’artigianato artistico delle Marche. Un progetto il cui fine è la promozione e la commercializzazione dei prodotti del settore. “Grazie a Stefano Pantaloni, titolare de “Il Buono delle Marche” (C.so Boccalini 81) – dichiara Nino Messina, Resp. Confartigianato categoria Artistico – è stato possibile proseguire nell’iniziativa che prevedeva la creazione di una rete di Maestri Artigiani del settore artistico da inserire in un contesto di interesse turistico. Confartigianato crede infatti nel forte potenziale dell’artigianato artistico quale elemento portante di un nuovo turismo, interattivo, emozionale, che porti i visitatori a conoscere borghi e città riscoprendone la cultura e le tradizioni. ‘La Via Maestra’ è un viaggio tra arte, bellezza, storia.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA