Liceo Rinaldini e Rotary Ancona Conero
insieme per abbattere le barriere culturali

Liceo Rinaldini e Rotary Ancona Conero insieme per abbattere le barriere culturali
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 13:03
ANCONA - Liceo Rinaldini e Rotary Ancona Conero insieme per abbattere le barriere culturali. Coinvolti anche Comune e Chiesa cristiano ortodossa di Ancona.

Gli alunni del Liceo Traian (Transilvania) accolti per una settimana ad Ancona, dopo aver ospitato ad aprile i ragazzi del Rinaldini.

L’integrazione non ha bisogno di parole, ma di esempi concreti che nascono dal basso. Di iniziative che aiutano a superare pregiudizi e steccati culturali. Una di queste nasce proprio ad Ancona, città che negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale il grado di multiculturalità, ma non il grado di tolleranza verso alcuni popoli.



Isabella Di Nardo è professoressa di matematica e fisica al Liceo Rinaldini di Ancona e queste barriere culturali le conosce bene per aver insegnato elettronica in vari Istituti Tecnici e Professionali della provincia, nei quali, nell’ultimo decennio, il numero di alunni stranieri superava il numero di alunni italiani.



Invece di giudicare un popolo sulla base di preconcetti in voga, la professoressa ha deciso di andare oltre, cercando di conoscere e capire davvero la storia di una nazione. Ha cominciato dalla Romania. Nel giro di qualche tempo ha imparato a parlare dignitosamente il rumeno, “poi – racconta lei stessa – nel corso di un viaggio, nel 2010, ho conosciuto la Preside del Liceo Teoretico Traian di Deva. A pochi chilometri da questa cittadina si trovano le rovine di Sarmizegetusa, la capitale dei Daci, distrutta da Traiano e poco più in là le rovine di Sarmizegetusa Ulpia Traiana, la capitale costruita da Traiano dopo aver sconfitto Decebalo. Proprio dal porto di Ancona, che Traiano fece costruire, nel 106 d.C. iniziò la seconda campagna contro i Daci, descritta nella Colonna Traiana”.



Da questo forte legame storico fra la nostra città e la regione Transilvania è nata l'idea di realizzare un progetto di scambio culturale fra il Liceo Traian di Deva e il Liceo Rinaldini di Ancona. “Tra il 23 e il 30 aprile – prosegue la Di Nardo – siamo stati ospitati nelle famiglie degli alunni e dei professori del Liceo Traian. Una delle mie alunne, nel tema fatto dopo questo viaggio, ha scritto che queste famiglie ci hanno trattato come fossimo d’oro. Abbiamo visitato, sempre con guide turistiche al seguito, stupende città come Sibiu e Alba Iulia. Siamo stati a Sarmizegetusa e al Museo della civiltà romana e abbiamo anche assistito a spettacoli di danze folkloristiche tradizionali”.



Ora, da domenica 11 a domenica 18 maggio, saranno le famiglie degli alunni del Liceo Rinaldini a ricambiare il favore. “Ho programmato per loro una settimana densa di attività – spiega entusiasta la prof. del Rinaldini - per cercare di ricambiare la loro squisita ospitalità. Visiteremo l'Ancona Romana, con Porto, Arco di Traiano, Anfiteatro, Duomo e Museo Archeologico. Vedremo i luoghi belli della nostra costa, visiteremo le grotte di Camerano e faremo una gita ad Urbino e nella Repubblica di San Marino”. Una serie di iniziative rese possibili grazie al contributo decisivo del Rotary Ancona Conero, molto sensibile ai problemi della convivenza e della pace tra i popoli.



Ma ad essere coinvolta sarà anche la Chiesa cristiano ortodossa di Ancona, che sarà presente con Padre Ionel Barbarasa nell’incontro di sabato 17 maggio in Comune (ore 9.30, Sala del consiglio comunale) a cui parteciperà anche l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche dell’Integrazione Tiziana Borini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA