Jesi, presa a mazzate nella notte
l'auto del coordinatore di Forza Italia

Il lunotto posteriore della Lupo spaccato a colpi di mazza
Il lunotto posteriore della Lupo spaccato a colpi di mazza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 19:31 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 00:28
JESI - Un atto vandalico che lascia l'amaro in bocca e solleva inquietudine, perché potrebbe essere collegato a una serie di telefonate mute che lo svegliano nel cuore della notte. Condizionale d'obbligo, siamo ancora sul terreno delle ipotesi. Ma quel che è certo è che l'auto del presidente del Gruppo Aiuto e Solidarietà, Massimiliano Lucaboni (coordinatore cittadino di Forza Italia), è stata danneggiata a colpi di mazza nella notte tra martedì e ieri. Più che il danno economico (che si aggira sui 1.300 euro), la paura che possa rappresentare un atto intimidatorio. A denunciare l'accaduto è lo stesso Lucaboni, che ieri mattina ha sporto denuncia al Commissariato. "Credo che abbiano agito verso l'una e mezzo - ci racconta - io stavo dormendo, ma un vicino di casa che stava guardando la tv sul divano ha sentito quattro colpi. S'è affacciato dal balcone e non ha notato nulla. Inoltre, un altro residente porta a spasso il cane verso mezzanotte e mezzo e poi di mattina presto, alle 6. E infatti stamattina ha visto la mia auto semi distrutta e mi ha avvertito".



La Volkswagen Lupo di proprietà del politico era parcheggiata in piazza Massimo D'Antona, sotto casa, accanto ad altre di ben più grossa cilindrata. Ignoti l'hanno colpita con una mazza di ferro e l'impugnatura in plastica, sfondati il parabrezza anteriore e i vetri laterali. Poi hanno abbandonato la mazza sui sedili e sono fuggiti, dileguandosi nella notte. Un residente ieri mattina verso le 6,30 s'è accorto del danno e ha chiamato Lucaboni. La Lupo era l'unica vettura danneggiata, sebbene posteggiata davanti al portone d'ingresso illuminato.

"Per questo credo che sia un atto intimidatorio rivolto proprio a me - commenta amareggiato Lucaboni - forse con l'attività dell'Associazione, che si occupa di dare sostegno ai tanti imprenditori in difficoltà per via della crisi tramite dei Confidi, posso aver toccato degli equilibri o intaccato qualche interesse... non lo so, sto facendo ipotesi perché io stesso non so darmi una spiegazione a questo danneggiamento fine a se stesso".



Preoccupato Lucaboni, soprattutto per la sua famiglia. E perché non è il primo episodio singolare che gli accade. Lo scorso agosto era stato aggredito, minacciato con un collo di bottiglia e derubato di appena 20 euro a Porta Valle. E da almeno due mesi riceve a casa delle telefonate mute che lo svegliano nel cuore della notte. L'ultima, proprio ieri mattina alle 10,30. "La Polizia ha effettuato un sopralluogo - conclude - dei rilievi scientifici sulla macchina, ha sequestrato la mazza e avviato le indagini. A Jesi servono più controlli notturni sia con la Polizia locale che con un'auto dell'Esercito, il Prefetto dovrebbe metterci a disposizione forze militari per il presidio della città".
© RIPRODUZIONE RISERVATA