Una app per trovare
​le tombe al cimitero

Una app per trovare ​le tombe al cimitero
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 21:30 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 18:45
JESI - In arrivo a breve la videosorveglianza e, per il 2015, una "app" per orizzontarsi e ritrovare il caro estinto al Cimitero principale della città.



Sono le novità emerse nel corso della presentazione delle iniziative per il fine settimana della commemorazione dei defunti (domani mattina alle 10,30, al cimitero monumentale, la corale Brunella Maggiori propone un concerto vocale a cento anni dallo scoppio della Grande Guerra).



Fra le altre note nuove, il via libera da parte della amministrazione alla progettazione di altri 1.200 loculi, sempre nella parte vecchia del cimitero di via Santa Lucia, ed anche al recupero di 110 spazi nelle arcate della parte monumentale, spazi che andranno all'asta con impegno per gli acquirenti di procedere alla riqualificazione secondo gli indirizzi della Soprintendenza.



La cooperativa Futura, che si è aggiudicata l'appalto per la gestione del cimitero, si è intanto già occupata di effettuare lavori di adeguamento sulla camera mortuaria di "stazionamento" dei defunti prima della tumulazione: ritinteggiatura, ripristino del controsoffitto, rimozione dei vecchi rivestimenti, manutenzione e tinteggiatura degli infissi, impianto di climatizzazione e altro.



Il bando infatti ricomprende nell'appalto l'impegno a compiere migliorie sulla struttura. Fra queste, la videosorveglianza: le telecamere terranno d'occhio cancello d'ingresso, parcheggio e via Santa Lucia dove si affacciano le botteghe dei fiorai e vi sono stati in passato problemi di intrusioni da parte di malintenzionati.



L'idea innovativa per il prossimo futuro è poi quella di una postazione fissa e di una applicazione per smartphone che aiuti i visitatori alla localizzazione dei defunti. "Capita spesso che chi viene da fuori per cercare la tomba di un proprio caro, magari per la prima volta, riesca a trovarla solo dopo molte difficoltà - spiegano i responsabili delle Futura - attualmente occorre rivolgersi agli uffici comunali in centro, fare code, perdere tempo. Uno strumento adeguato, sul posto e disponibile sui moderni supporti tecnologici, sarebbe utile".



Per il prossimo fine settimana di visite al cimitero, sgomberata l'area adiacente il cimitero nuovo per ricavarne ulteriori posti auto.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA