Il buon gelato artigianale
merita un monumento

Il buon gelato artigianale merita un monumento
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 18:34
SENIGALLIA - Un concorso nazionale, il “Festival d’autore”, in pochi anni ha fatto conoscere Agugliano in Italia come “capitale” del gelato artigianale. Un riconoscimento dovuto soprattutto al maestro gelataio Martino Liuzzi e al comune di Agugliano che hanno creduto nella possibilità di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli istituti scolastici con indirizzo alberghiero e della ristorazione. Un’occasione che da anni l’istituto albergiero Panzini di Senigallia non si è lasciata sfuggire e nelle ultime edizioni ha visto i suoi alunni vincere la selezione regionale ed addirittura quella nazionale di Longarone con gli alunni Melissa Bora Saracinelli e Andrea Possanzini, capitanati dallo chef Ennio Mencarelli.



La quinta edizione del “Festival d’autore” che si terrà a giugno sempre ad Agugliano, ha avuto una piacevolissima anteprima con una tre giorni dedicata alla Giornata europea del gelato; una tavola rotonda dal titolo “Il gelato questo sconosciuto” a cui ha partecipato la prof.ssa M. Rosella Bitti, dirigente scolastico dell’istituto Panzini e nello stesso contesto è stato inaugurato il monumento al gelato posto all’ingresso del paese, opera dello scultore Giampaolo Valentini.



Al Panzini di Senigallia i motori si sono scaldati e anche per la prossima edizione del festival aguglianese i suoi alunni si presenteranno agguerriti come sempre per potersi nuovamente aggiudicare la selezione regionale, segno della costante attenzione alla preparazione dei suoi allievi che la dirigente Bitti e i docenti perseguono da sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA