Vacanza in montagna rovinata dai ladri
Cede la finestra, resiste il vetro antifurto

Vacanza in montagna rovinata dai ladri Cede la finestra, resiste il vetro antifurto
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Agosto 2015, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 20:51
FALCONARA - I proprietari sono in vacanza in montagna e i ladri cercano di approfittarne per entrare in un villino di via Fermi, al civico 4, una zona residenziale di Falconara Alta, tra il parco Kennedy e via Ville. E sarebbero riusciti a entrare se un vetro antisfondamento non avesse fatto fino in fondo il suo dovere, tenendo i ladri fuori di casa. Vacanza comunque rovinata per Giacomo Frattesi, pensionato della Angelini, e per sua moglie. Erano in villeggiatura sulle Dolomiti e ieri sera sono dovuti rientrare a casa in gran fretta, con un giorno d’anticipo, dopo essere stati avvisati dal figlio che qualcuno aveva cercato di entrare in casa. “In circa dodici anni che abitiamo qui è la sesta volta, tra furti tentati e consumati - racconta il pensionato -. L’ultimo risale a un mese fa, quando i ladri sono riusciti a entrare nel locale lavanderia e rubare un servizio di piatti che mia moglie conservava come ricordo della madre. Ormai i ladri ci hanno tolto tranquillità, non si può più vivere così”.

L’altra sera Giacomo Frattesi, mentre era a Cortina d’Ampezzo, ha ricevuto una telefonata del figlio che lo avvisa del tentativo di effrazione. “Devono averci provato nella notte tra giovedì e venerdì - spiega il pensionato -, perché giovedì sera mia figlia è passata a controllare ed era tutto a posto”.



Invece l’altro ieri il figlio della coppia ha notato che la persiana di una finestra al pianterreno, che dà sullo studio, era stata divelta. I ladri, entrati in giardino scavalcando un muro, erano riusciti anche a rompere il vetro esterno. Dietro però ce n’era un altro, più spesso, che ha resistito. “Non hanno portato via niente - racconta Frattesi -, ma adesso dovrò sostituire la persiana e il vetro. Qui non c’è più serenità, in passato erano entrati sfondando una finestra con un piccone preso dalla legnaia”. Ieri pomeriggio, appena rientrato dal Veneto, il pensionato ha chiesto l’intervento dei carabinieri per formalizzare una denuncia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA