Oggi l'ultimo saluto a Guidobaldi
Fu direttore commerciale di Aerdorica

Oggi l'ultimo saluto a Guidobaldi Fu direttore commerciale di Aerdorica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 21:17 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 16:58
FALCONARA - Oggi l'ultimo saluto a Carlo Guidobaldi, l'ex direttore commerciale di Aerdorica, scomparso a 68 anni. Si è spento dopo una brutta malattia improvvisa che l'aveva colpito un mese fa.

La famiglia è originaria di Castel d'Emilio ma tutta la sua vita l'ha vissuta a Falconara, anche se negli ultimi anni si era trasferito ad Ancona. In un primo momento ha lavorato all'agenzia di viaggi Cagidemetrio e poi ha rivestito, per venti anni, il ruolo di direttore commerciale di Aerdorica e da circa una decina d'anni era andato in pensione.



Il nome di Guidobaldi riecheggia anche nel mondo della politica locale. Era stato infatti consigliere e assessore ai Lavori pubblici a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '70. Aveva preso parte al Psi, maturando una profonda amicizia con l'attuale vicesindaco Clemente Rossi. E' conosciuto in città anche per essere il fratello dell'ex sindaco Alessandro Guidobaldi.



"Ci conoscevamo da quando eravamo bambini, era una persona corretta, professionale ed educata con tutti - racconta l'amico di sempre Luca Faccenda - Aveva delle capacità spiccate nel tirare le statistiche dei movimenti passeggeri annuali. Ci vedevamo una volta al mese e andavamo a mangiare al ristorante La Chiusa, era un modo per rivedersi". Poi il ricorso del sindaco Goffredo Brandoni. "Era un amico da sempre, ci conoscevamo da quando eravamo ragazzi. Comprava sempre le auto all'autosalone di mio padre - ricorda il primo cittadino - anche se ultimamente abitava in Ancona, i suoi amici erano sempre a Falconara".



Il sindaco porta con se i bei momenti di quando si fermavano a parlare e a disquisire delle tante sfaccettature della città. "Ci siamo visti l'ultima volta lunedì con Clemente (il vicesindaco", continua Brandoni. Tenero anche il ricordo di Rossi. "Per me è sempre stato un grande amico, abbiamo passato parecchio tempo insieme. Lo conosco dal '74, da quando sono arrivato in città - riferisce il vicesindaco -. Ci sentivamo spesso, era una persona dall'intelligenza vivace con una spigliata capacità d'analisi sociale e politica sempre molto puntale. Aveva una conoscenza molto approfondita e un grande amore verso la città".



Insomma, la figura di Carlo lascia un gran vuoto nel cuore di chi lo conosceva che traspare dalle tante parole di affetto. I funerali saranno celebrati alle 14 nella chiesa di S.Antonio. Le esequie saranno trasportate al cimitero di Castel d'Emilio dove è sepolto anche il feretro della madre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA