Bivacchi dei senzatetto
nella centrale piazza Mazzini

Bivacchi dei senzatetto nella centrale piazza Mazzini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 21:16 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 21:58
FALCONARA - I senzatetto si spostano verso il centro citt. E scoppia la protesta. “Dormono sulle panchine in piazza Mazzini e al mattino sembra un dormitorio pubblico”, lamenta una residente sulla pagina Facebook del sindaco Goffredo Brandoni.



Ma non è l’unica a sollevare la questione. Qualche mattina fa, infatti, proprio in centro un falconarese, Franco Agostinelli, denunciava che “tra via Flaminia e piazza Mazzini, al mattino è un via vai di senzatetto. Si sdraiano negli androni dei palazzi o sulle panchine, tanto che noi di una certa età che usciamo presto di casa al mattino li vediamo sempre e li abbiamo anche conosciuti”. Un problema paradossalmente meno sentito dai commercianti (fatta eccezione per i bar) che alzano le serrande intorno alle 9 e infatti quasi nessun imprenditore si lamenta particolarmente di questa situazione.



“Mi piacerebbe capire come mai le ordinanze non vengono fatte rispettare - prosegue la falconarese sulla pagina del sindaco - Non si deve dormire sulle panchine e Piazza Mazzini al mattino alle sette è un dormitorio pubblico. Non si deve chiedere l’elemosina e ogni cento metri trovi chi ti chiede l’euro”.



Proprio in seguito a questi problemi, qualche mese fa il primo cittadino aveva emanato due ordinanze, una anti accattonaggio e un’altra che impediva ai senzatetto di dormire in alcuni spazi pubblici, come ad esempio le piazze. “Al mattino vengono quasi sempre a fare colazione - ammette la dipendente di un bar nei pressi di piazza Mazzini - Devo dire, però, che anche se non sono in condizioni igieniche non ottimali, pagano sempre il conto. Sulle prime eravamo titubanti e alcuni effettivamente lo sono ancora, però del resto se entrano nelle attività sono clienti come tutti gli altri”
© RIPRODUZIONE RISERVATA