Edilizia pubblica, in arrivo
305 nuovi alloggi popolari

Edilizia pubblica, in arrivo 305 nuovi alloggi popolari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:35
ANCONA - E’ in corso o in fase di affidamento lavori, la costruzione di 305 alloggi popolari. Sono, annuncia l’assessore alla Casa Maurizio Urbinati, 144 in piazza Aldo Moro, 42 in via Mingazzini, 56 a Collemarino, 35 in via Petrarca, 14 in via Flaminia e 4 in via Miglioli riservati agli studenti. Di questi, 42 sono di edilizia agevolata da assegnare con bandi speciali per la cosiddetta “fascia grigia” e 259 di edilizia sovvenzionata. In alcuni casi si tratta di alloggi ad alta sostenibilità ambientale, con strutture portanti in legno e sistemi di recupero dell’acqua piovana. I primi 70 verranno completati già nei primi mesi del 2014.



Gli interventi prevedono un impegno finanziario di 50 milioni di euro. Ma a queste attività si aggiunge quella regolamentare e normativa per dare risposte, le più rapide possibili, all’emergenza casa. A tal fine è stato già predisposto e attuato un bando speciale per sfrattati che ha consentito l’assegnazione di 8 alloggi ad altrettante famiglie con sfratto esecutivo.



La giunta, inoltre, ha approvato di recente il nuovo regolamento per l’assegnazione degli alloggi che consentirà di dare risposte più celeri. Così come è stata deliberata la partecipazioen al bando regionale per la messa a disposizione di fondi per il sostegno alla locazione, cofinanziando l’iniziativa con 30.250 euro. A breve sarà anche approvato il piano di alienazione di parte del patrimonio Erp che consentirà di poter disporre di risorse per 40 milioni di euro. E’ in fase di sviluppo lo studio per l’istituzione di un fondo immobiliare per l’housing sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA