Una donna si arrampica sul tetto
per chiedere un posto di lavoro

Una donna si arrampica sul tetto per chiedere un posto di lavoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 18:30

ANCONA - La donna che venerd scorso era salita su un ponteggio all'ingresso del porto di Ancona per chiedere lavoro per il marito disoccupato, a cui mancherebbero 4 anni per arrivare alla pensione, ci ha riprovato.

Questa volta si è arrampicata sul tetto della sede del dopolavoro ferroviario nei pressi della stazione. La donna chiede un contratto di lavoro per il marito "entro un'ora". Stamattina ha incontrato il sindaco Valeria Mancinelli: ma l'esito del colloquio non è stato soddisfacente per lei. La donna e il marito, un ex addetto alla sorveglianza nell'ex Mercatone, vivono con la pensione di invalidità di lei: 268 euro, più 170 euro di assistenza. Oltre all'episodio di venerdì scorso, la Andreucci aveva già fatto un altro gesto dimostrativo nel 2012.

La donna "è costantemente seguita e concretamente supportata dai servizi sociali". Lo precisa una nota del Comune di Ancona. Il sindaco Valeria Mancinelli - si legge - "l'ha ricevuta tre volte negli ultimi mesi, l'ultima proprio questa mattina, assicurando che i Servizi continueranno a prendersi in carico il suo caso, ma riaffermando che purtroppo il Comune non ha strumenti straordinari per assicurare lavoro a lei o al marito, come alle tante persone che la crisi economica ha duramente messo alla prova in questi ultimi tempi".

Della situazione della signora è stata coinvolta in prima persona anche l'assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi. "Stiamo attivando tutti i progetti lavorativi disponibili - spiega -, ma non ci sono soluzioni pronte. L'amministrazione sta facendo molto per le persone colpite dalla crisi in termini di contributi e sostegni (la famiglia della signora è essa stessa supportata da tempo) ma non abbiamo la possibilità di garantire lavoro ai tanti che lo chiedono".

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA