UniCredit in campo: idee e progetti
per sostenere il brand Conero

UniCredit in campo: idee e progetti per sostenere il brand Conero
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Martedì 6 Ottobre 2015, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 18:02

NUMANA - Se ne parla da anni come dell’oro nero del nostro paese, la grande ricchezza da valorizzare per sostenere e rilanciare l’economia italiana.

E in effetti il turismo ha un peso rilevante per l’economia italiana, in particolare per le Marche. Sulla base del Rapporto sul Turismo 2015 curato da UniCredit in collaborazione col Touring Club Italiano, le Marche sono al sesto posto in Italia per numero di esercizi turistici e numero di letti totali (dati 2013). Nel quinquennio 2008-2013 l’offerta di letti totali è cresciuta del 21,1%, rispetto all’1,7% di media italiana, facendo sì che il turismo rappresenti oggi per la regione il 3,4% del valore aggiunto, dando lavoro al 7,4% del totale occupati della Regione.

Di questo si è parlato in occasione della tappa marchigiana di UniCredit 4 Tourism, il nuovo programma dell'istituto di Piazza Gae Aulenti dedicato al Turismo, cui hanno partecipato Gianluigi Tombolini – Sindaco Comune di Numana, mentre il progetto UniCredit For Tourism, Stefano Giorgini – Regional Manager Centro Nord UniCredit, Paola Garibotti - Responsabile Country Development Plans UniCredit, Lorenzo Ascani – Associazione Turismo Porto Recanati, Anna Maria Ciccarelli – Presidente Associazione Albergatori Riviera del Conero, Maria Vittoria Cocomazzi – Amministratore Villaggio Conero azzurro, Arturo Neumann - Amministratore Delegato Numana Blu Spa, Massimo Paolucci – Direttore Marketing Associazione Turistica Riviera del Conero, Mario Romanelli – Strategy Manager Travel Appeal.

"Il turismo - ha dichiarato Stefano Giorgini, Regional Manager Centro Nord di UniCredit - ha un peso totale pari all’8% dell'export complessivo del nostro Paese, in terza posizione dopo il Tessile/Abbigliamento e i Mezzi di Trasporto.

Per arrivi internazionali l’Italia è solo quinta al mondo con numeri pari a circa la metà di quelli della Francia, dietro la Spagna che si colloca in terza posizione e con una forte concorrenza di Paesi come la Turchia. Esistono ampi margini di miglioramento se consideriamo che il nostro Paese è il primo al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco".

"Anche le Marche possono crescere molto nel grado di internazionalità turismo: solo il 17,8% delle presenze turistiche totali in regione è straniero rispetto al 48% del totale Italia con la Germania al primo posto, seguita dai Paesi Bassi e dalla Russia. Abbiamo fra le mani un brand importante, un patrimonio dalle infinite potenzialità. Come banca, UniCredit si impegna oggi a destinare un plafond di 40 milioni di euro per il settore turistico marchigiano ed a sostenere con un programma articolato gli imprenditori, le associazioni di categoria, le istituzioni impegnate nel settore”.

Per il sindaco Gianluigi Tombolini “Il fatto che si parli di turismo in una località balneare è già di per se rincuorante ed aprire un dibattito sulla necessità di creare un prodotto specifico per il settore, per di più proposto da una banca di grande standing come UniCredit ci fa ben sperare per il sostegno a quella che è la prima fonte di reddito di questo territorio. Abbiamo bisogno di finanziamenti con buoni tassi che ci consentano di alimentare l’impresa turistica ed anche il suo indotto e creare un sistema economico virtuoso che produca ricchezza per il territorio e per la banca stessa”.

UniCredit 4 Tourism è la nuova iniziativa di UniCredit dedicata alle imprese che operano nel settore turistico ed è costituita da quattro pilastri. Il primo pilastro, che si fonda sull’aspetto digitale, offre alle imprese la possibilità di conoscere in misura più approfondita il mercato e i concorrenti con l’obiettivo di gestire al meglio la propria reputazione e il proprio posizionamento. L’uso di Internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo di viaggiare: crescono enormemente le prenotazioni on-line delle vacanze e i social media influenzano sempre di più le decisioni di viaggio.

Per questo UniCredit ha investito su Travel Appeal, una startup che fornisce uno strumento in grado di sintetizzare in un unico indicatore la reputazione dell’impresa online e social consentendo di definire una efficace strategia per migliorare la reputazione e la comunicazione delle aziende turistiche. Il secondo pilastro della nuova offerta di UniCredit consiste nell'impegno a erogare, entro il 2018, 40 milioni di euro di nuova finanza al turismo marchigiano, di cui oltre il 75% è destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, dato il carattere prevalentemente micro imprenditoriale del settore.

Questo si traduce in una serie di prodotti dedicati come mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l’efficientamento energetico, mutui stagionali (pagamento quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi), il Bond Italia 4 Tourism (iniziativa della Banca che consiste in finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese), prodotti di supporto al cash-flow aziendale. Ai prodotti tradizionalmente bancari si aggiunge un’offerta dedicata al rinnovamento delle strutture, come televisioni e palestre, con il supporto di finanziamenti a tasso agevolato.

Il terzo pilastro prevede soluzioni assicurative offerte da UniCredit in collaborazione con alcuni partner del settore. L’ultimo pilastro dell’iniziativa consiste nel supportare l’accrescimento delle competenze finanziarie e le conoscenze di marketing e digitalizzazione degli operatori.

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