Festival Parco del Conero
Si avvicina il grande giorno

Festival Parco del Conero Si avvicina il grande giorno
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 18:35
ANCONA - E’ arrivato al grande giorno, domani inaugura il Festival del Parco del Conero-Mobilità dolce, che fino all’ 8 marzo terrà viva l’ attenzione sulla città scelta come teatro dell’ evento, Camerano. Sarà un momento di gioia ed aggregazione dedicato alle famiglie, agli amanti dell’ ambiente e dei Parchi, della cultura, delle tradizioni, a curiosi e sportivi.



Come primo giorno, il programma parte con Pedibus, lezioni di educazione stradale con i bambini della scuola primaria. Seguirà Il Parco in 100 passi, un progetto in cui il Parco incontra la disabilità e gli anziani in un percorso guidato aperto a tutti, lungo il centro visite del Parco. (Il programma completo del Festival è sul sito www.comune.camerano.an.it). Alle ore 9, con un break intermedio, in Comune c’è la prima delle tavole rotonde del Festival, dedicata a Mobilità sostenibile, turismo di eccellenza ed economia verde.



Dalle 10 la Forestalp si occupa di ‘Alla scoperta del bosco Mancinforte’, un laboratorio di educazione ambientale per le scuole della cittadina. Tra vigne, ulivi e miele, è ora il titolo del percorso didattico, dalle 10 alle 12, alle aziende agricole: Strologo, Camuria, Mercante. Grazie alla Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche si potrà altresì aderire a ‘Il lungo viaggio uomini, merci e rotte dall’antico a noi, alla scoperta di reperti archeologici inediti’ attraverso l'apertura straordinaria dei Magazzini di Camerano, deposito di materiali archeologici degli scavi recenti.



Guiderà nella visita Stefano Finocchi dalle 16 alle 17:30 da Piazza Roma a Camerano (Info e prenotazioni:071.7304018). Dall’ archeologia all’ arte, con l’ inaugurazione della mostra ‘Natura in movimento’ nel palazzo comunale alle ore 17. Sculture di Ermanno Mobbili, “Albero Erbario” di Elisa Latini, Pitture di Angela Giovagnoli, Fotografie di Francesco Domesi, Marco Matteucci, Associazione AFNI e Gruppo fotografico La Prospettiva. La Pro Loco Carlo Maratti invece propone le suggestive ‘Emozioni nell’Oscurità’, uno spettacolo teatrale nella città sotterranea alle 21 (Prenotazione obbligatoria: 071.7304018).



Al Festival non poteva mancare il momento musicale serale, con il concerto al Caffè Letterario di Adriano Bono “Gipsy Reggae” sostenuto dall’ Ass. Finestre Rosse. Sabato, si inizia la giornata con il Cai e la scoperta de “Il paese del Rosso Conero e delle meraviglie sotterranee”, un’ escursione da Massignano a Camerano, dalle 8,45 (info 071200466). Alle 9,30, in Comune a Camerano, a Colloquio con Ermete Realacci.



Il presidente della Commissione permanente Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati farà parte della tavola rotonda confrontandosi con la politica regionale, con i presidenti dei Parchi e di Federparchi, con le associazioni e con gli operatori sui temi: ambiente, turismo sostenibile, mobilità dolce ed agricoltura di qualità. Intanto, continua l’ attività didattica nelle aziende agricole di Camerano mentre, alle 11, la Pro Loco organizza una visita alla città sotterranea. Pedalata cicloturistica della mobilità dolce è by Forestalp e Crazy Bike: una ciclo pedalata per tutti gli appassionati della mountain bike. Appuntamento ore 14 in Piazzale Aldo Moro. Merenda conclusiva in azienda.



Alle 15, la tavola rotonda continua con il tema Agricoltura di qualità per nutrire la vita e, nel frattempo, parte la passeggiata adatta a tutti, per le vie del paese, in compagnia di una guida ed un esperto fotografo che darà indicazioni e suggerimenti utili per migliorare le nostre foto digitali. E’ alle 15, con Instagramers & Social Picture. Un’ interessante visita all’ Antiquarium di Numana è in calendario dalle 15, per scoprire ‘Il Conero al centro di commerci, viaggi e mobilità di beni e persone’. Il momento conviviale è d’ obbligo, con la cena a base di cinghiale e prodotti Terre del Conero all’ Hotel Tre Querce, in collaborazione con la Croce gialla di Camerano. Menu completo € 15.



La serata si conclude con Emozioni nell’Oscurità, lo spettacolo teatrale nella città sotterranea alle 21 o con il concerto Pablo Corradini quintet al Caffè Letterario alle 22. Domenica sarà un’ altra giornata ricchissima di eventi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA