Arcevia, capannone abbandonato
pieno di rifiuti speciali pericolosi

Arcevia, capannone abbandonato pieno di rifiuti speciali pericolosi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 12:38

ANCONA - I finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Ancona, hanno sequestrato una vasta area adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi.

Ancora una volta - la quarta per la precisione, nell’arco dell’ultimo quadrimestre - l’occhio attento degli elicotteri della sezione aerea di Rimini - competente per territorio - ha consentito di individuare nel Comune di Arcevia un complesso agricolo ove insistevano cumuli di rifiuti ed un capannone in evidente stato di abbandono e la copertura in eternit parzialmente crollata e di segnalarlo ai militari del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Ancona.

L’impiego della componente aerea del corpo - dopo i sequestri eseguiti nei mesi scorsi nei comuni di ostra, osimo e senigallia - si è confermata una strategia operativa particolarmente efficace per scovare dall’alto aree adibite a discariche occultate e mimetizzate tra la vegetazione spontanea.

Il successivo intervento delle fiamme gialle anconetane presso l’azienda agricola, ha consentito di accertare la realizzazione e la gestione di una vera e propria discarica di rifiuti speciali pericolosi tra cui numerose lastre di amianto.

L'intera area di circa 2.000 mq., il capannone – per un valore di 200.000,00€ - ed i rifiuti, stimati in circa 2.000 kg, sono stati sottoposti a sequestro.

Per le violazioni alla normativa ambientale e’ stato denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria di ancona il legale rappresentante dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA