Festa del Mare, mons. Gaenswein
parteciperà anche alla Regata del Conero

Festa del Mare, mons. Gaenswein parteciperà anche alla Regata del Conero
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 10:02
ANCONA - Al via sabato e domenica prossima ad Ancona, la 33/a edizione della Festa del Mare, insieme alla sedicesima Regata del Conero.



A celebrare la messa domenica mattina alle 10:30 in Cattedrale sarà mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e arcivescovo titolare di Urbisaglia, nonchè segretario personale di papa Ratzinger. Padre Georg si tratterrà ad Ancona per tutta la giornata di domenica, partecipando anche alla tradizionale processione in mare in barca, con il lancio di una corona di alloro in memoria dei caduti.



Ad accompagnarlo saranno il cardinal Edoardo Menichelli e le autorità civili e militari. La manifestazione, promossa dall'Associazione Stella Maris, da Marina Dorica e dal Comune di Ancona, utilizzerà quest'anno anche la banchina uno del porto antistante l'Arco di Traiano, riaperta all'uso pubblico dopo l'abbattimento delle prime reti il 26 luglio scorso.



Il programma prevede per sabato (ore 9:30) alla darsena di Marina Dorica la 'Miniregata del Conerò per barche a vela telecomandate organizzata da Velamodel Conero, cui seguirà una gara di 'Sup Beach Racè (ore 14:30 Baia dei Codardi), un incontro sul tema della sicurezza in mare (ore 17) e uno spettacolo musicale (ore 22:30) del gruppo 'Opa Cupà nella sede di Marina Dorica.



La Regata del Conero partirà dallo specchio di mare antistante il Passetto, mentre le premiazioni sono previste per le 18:30 a Marina Dorica. Il corteo religioso muoverà invece alle 17 dal sacello della Madonnina 'Stella Maris', prenderà il mare dalla banchina 1 per la processione, e al ritorno (ore 18:30) proseguirà le celebrazioni a terra con il cardinale Edoardo Menichelli. In serata, infine, il consueto spettacolo di fuochi d'artificio nel porto antico.



«Un'occasione - ha detto il sindaco della città Valeria Mancinelli - che unisce istituzioni, cittadini e realtà economiche in una grande festa nei recuperati spazi del porto antico, divenuto subito, come dimostrano le numerose presenze al Festival Adriatico Mediterraneo, luogo simbolo dell'identità cittadina».



«Una festa - ha aggiunto Leonardo Zuccaro, direttore di Marina Dorica - che abbina sport agonistico, con partecipazioni eccellenti come la barca Idrusa del pluripremiato Alberto Rossi e la neo campionessa italiana Duvetica, a veleggiate escursionistiche, per un totale di 200 imbarcazioni di 11 categorie e 2.000 persone a bordo».



Parteciperanno alla gara anche le barche dell'Associazione Il Soffio di Max: insieme al natante di clownterapia Il Baule dei Sogni insegnerà a veleggiare a bambini e persone disabili. Jacopo Bugatti del Sup Beach Race, che col suo sup ha attraversato l'Adriatico pagaiando per 22 ore, ha annunciato che fra il 10 giugno e il 10 luglio del prossimo anno tenterà di stabilire il record del mondo di distanza senza sosta lungo la rotta Spalato-Ancona, con 30-36 ore di percorrenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA