Ancona, sventato un furto
nella villetta in restyling

Ancona, sventato un furto nella villetta in restyling
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 21:28 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:08
ANCONA - Brillante operazione dei Carabinieri della Stazione di Collemarino che ieri pomeriggio hanno sventato un tentato furto ai danni di una abitazione. Il fatto è accaduto qualche minuto prima delle 18 in via Grotte a Posatora. A finire nel mirino dei ladri un villa in parte coperta dalla vegetazione posta nel tratto di strada compreso tra il cimitero di Posatora e lo svincolo che conduce all'ospedale Regionale di Torrette. A lanciare l'allarme un automobilista di passaggio che ha notato nei pressi dell'abitazione dei strani movimenti.

Immediata la chiamata al 112. In pochi istanti la sala operativa dei Carabinieri si è messa in contatto con una pattuglia della stazione di Collemarino che peraltro si trovava dalle parti di Torrette impegnata nel controllo del territorio proprio per prevenire atti illeciti. A bordo oltre ai due militari c'era il comandante della Stazione. Nel giro di due minuti i Carabinieri, armi in pugno come si conviene in situazioni del genere, hanno raggiunto l'abitazione indicata dall'automobilista. Nonostante l'intervento a tempo di record, i ladri sono riusciti a far perdere le proprie tracce. Ad agevolare la fuga dei banditi la presenza di una boscaglia che si trova nella parte posteriore della casa. Un crinale che scende proprio in direzione della sottostante via Flaminia.

Un luogo ideale dove nascondersi vista anche la vegetazione quanto mai rigogliosa. Intervento quello dei Carabinieri che di fatto ha messo in fuga i ladri che non hanno avuto nemmeno il tempo di entrare all'interno della villa. Abitazione che al momento non risulta abitata se pur arredata di tutto punto questo a causa di alcuni lavori di ristrutturazione in corso.

Al momento del tentato furto all'interno della casa non c'era nessuno. Le ricerche dei ladri sono andate avanti per diverso tempo ma non c'è stato modo di intercettare i fuggitivi che molto probabilmente hanno trovato il modo di rifugiarsi nella sottostante boscaglia. Nulla è stato asportato dall'abitazione. Non è la prima volta che dalle parti di Posatora accadono fatti del genere anche se questa volta i ladri hanno preferito colpire in una abitazione che si trova lontano da sguardi indiscreti. Determinante l'arrivo dei Carabinieri ma anche la segnalazione fatta dall'automobilista di passaggio che aveva notato strani movimenti nei pressi del cancello.

Quanto accaduto ieri pomeriggio è l'ennwsima riprova che la collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine è fondamentale proprio per prevenire questo tipo di reati. Un argomento su cui di recente ha insistito molto, anche in occasioni pubbliche, il nuovo questore Oreste Capocasa, rivolgendo appelli ai cittadini affinché segnalino tempestivamente situazioni sospette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA