Ancona, la violenza sulle donne
e lo spettacolo teatrale in tribunale

Ancona, la violenza sulle donne e lo spettacolo teatrale in tribunale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 11:17
ANCONA - Uno spettacolo teatrale al Tribunale di Ancona in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Domani 26 novembre l'aula 1 al quinto piano del Palazzo di Giustizia ospiterà alle 14:30 «Storie di donne ammazzate (barbarie italiane)» di Betta Cianchini, una piece definita «divertente, tagliente ma anche tragica» su 12 casi affidati alle letture della stessa Cianchini e di Lucia Bendia.



L'iniziativa è organizzata dall'associazione Donne e Giustizia Onlus, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Ancona. A seguire si aprirà il dibattito sul percorso di uscita dalla violenza con l'esperienza dell'Associazione «Donne e Giustizia» e della casa Rifugio Zefiro di Ancona. Intervengono l'avv. Roberta Montenovo e Margherita Carlini (Donne e Giustizia) e Samanta Rossini (casa Rifugio Zefiro).



«Finchè ci sarà una sola donna a morire per violenza, noi andremo avanti. Fateci smettere di fare questo spettacolo!» dice l'autrice Betta Cianchini, che ha steso i testi basandosi sullo studio di oltre duecento storie vere di donne vittime di violenza. Lo spettacolo va in scena dal 2012 in moltissimi teatri italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA