Il caro sosta a Portonovo
​scongiurato fino a maggio

Il caro sosta a Portonovo ​scongiurato fino a maggio
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Gennaio 2015, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 10:53
ANCONA - "Un problema che non esiste. E non potrebbe essere altrimenti". Con queste parole il vicesindaco ed assessore all'Urbanistica Pierpaolo Sediari fotografa l'ipotesi di un presunto inizio della sosta a pagamento a Portonovo fin dal 14 del prossimo marzo.



"Un'ipotesi che non sta né in cielo né in terra e l'ho ribadito ad Andrea Chiodoni della Go Srl, la società che ha avuto in gestione, fino a metà maggio, tutti i servizi della baia, sosta compresa. E' stato un incontro chiarificatore - racconta Sediari- in cui, appunto, è stata assolutamente esclusa questa ipotesi, visto che la stagione inizia il primo di maggio, quando le tariffe applicate saranno quelle di bassa stagione" (4,50 euro intera giornata, mezza giornata dalle 14 2,40 euro, motocicli tariffa unica 2 euro e camper tariffa unica 9 euro. Per tutti sosta gratuita dalle 18).

Ma allora come è uscita questa data anticipata? " Mi è stato riferito che avevano inviato una comunicazione, ad ottobre, in cui si chiedeva l'inizio della sosta a pagamento in questa data. Francamente non ricordo la comunicazione ed in ogni caso è una proposta che abbiamo assolutamente rigettato. Su questo posso garantire tutte le persone che vorranno andare a Portonovo in primavera. Probabilmente si tratta di una interpretazione del bando di affidamento che scade sì attorno alla metà di maggio ma che non prevede anche l'inizio della sosta a pagamento prima del primo dello stesso mese".

Un bando che peraltro, dovrà essere rifatto per la stagione in corso, visto che quello in essere è annuale.



"E' proprio così e già ci stiamo lavorando. L'intenzione dell'amministrazione è quella di fare le cose con calma e per tempo, come del resto ribadito nel consiglio comunale aperto dello scorso settembre, con l'istituzione di un tavolo tecnico e di confronto fra tutti gli addetti ai lavori. Per quanto riguarda il bando per la prossima gestione faremo tesoro delle indicazioni che sono emerse proprio nella stagione passata, con l'intenzione di cercare di risolvere al meglio ogni situazione. Personalmente - prosegue Sediari - penso di proporre in giunta la tariffa oraria, proprio come avviene per le zone blu in città, che era stata una delle richieste più pressanti dello scorso anno e che non era stato possibile attuare proprio perché non inserita nel bando. Insomma abbiamo tutta l'intenzione di fare le cose per bene e per tempo, nell'ottica di razionalizzare le problematiche della baia ed arrivare a regime, penso tra il 201-2017, ad un pacchetto complessivo che possa ridisegnare la Portonovo del futuro, che è una delle priorità di questa amministrazione, come è stato ampiamente ribadito. Addirittura pensiamo ad un bando pluriennale, proprio per dare modo all'assegnatario di programmare ogni intervento, e di portarlo ad anno solare, per non dare adito ad interpretazioni errate come è successo quest'anno. Ovviamente - conclude- nel bando saranno comprese, oltre alla sosta ed alla manutenzione ordinaria, la gestione del campeggio comunale e delle cabine. E' evidente che progetteremo l'eventuale intervento sugli arenili, anche se in questo caso occorrerà attendere la fine della primavera, per non far vanificare da mareggiate che si potessero verificare in prossimità dell'estate, come l'esperienza insegna, quello che andremo eventualmente a realizzare".



Mareggiate che, fino ad ora, non hanno compromesso gli arenili, visto che il mare si è limitato a spostare da un posto all'altro la ghiaia. Piuttosto Sediari pensa ad interventi manutentivi sulle strade d'accesso alla baia. "Quest'anno le festività di Pasqua cadono in anticipo, ai primi di aprile, e considerato il notevole afflusso di persone previsto sarà il caso di intervenire sotto questo aspetto. Parleremo anche di questo con la società di gestione dei servizi".









Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA