La lunga notte dei ricercatori
illuminerà il cuore di Ancona

La lunga notte dei ricercatori illuminerà il cuore di Ancona
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Settembre 2015, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 12:44
ANCONA - La ricerca scende in piazza. Torna la notte europea dei ricercatori. Venerdì 25 settembre Ancona, con Perugia e L’Aquila, sarà teatro della seconda edizione di Sharper (Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results). Una festa dove il mondo della ricerca ed il grande pubblico si incontrano e si mescolano tramite attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia tenute assieme dalla passione per la ricerca. Nel capoluogo dorico dal pomeriggio di venerdì 25 settembre saranno ben 40 gli eventi promossi dagli oltre 150 ricercatori dell’Università Politecnica della Marche che si concluderanno a tarda notte con un video-mapping, dialogo e musica con Paola Turci e Silent disco.



Sharper è un progetto interregionale che coinvolge le città di Perugia, Ancona e L'Aquila e per tutte il via ufficiale all’edizione 2015 sarà alle ore 17 con i riflettori accesi sui ricercatori. La ricerca dell’eccellenza condivisa con tutti i cittadini è il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che contemporaneamente si svolgeranno nelle tre città con collegamenti al mondo italiano e internazionale della ricerca.



Un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori. Ad Ancona saranno 30 gli stand allestiti dalle cinque aree dell’Università: Ingegneria, Medicina, Scienze, Economia e Agraria. Non mancherà un palco per lo Speaker’s Corner sulla ricerca con 10 interventi e una lettura teatrale su Rosalind Franklin e sulla scoperta del DNA presso la sede dell’Informagiovani in Piazza Roma. E proprio da quelle parti giungerà il “Crime Bus”.



Su di un autobus, gentilmente fornito da Conero Bus, la sezione della Polizia Scientifica della Questura di Ancona allestirà una scena del crimine e tutti potranno aiutare gli esperti a risolvere il caso. Un nuovo evento, nell’aula del Rettorato, sempre in Piazza Roma, riguarderà un incontro con il Prof. Saverio Cinti che parlerà su “La scoperta dell’Irisina, l’ormone del fitness contro l’obesità”. Una novità di location per Sharper: l’area portuale.



Alla Banchina 17, varco Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare gratuitamente la Nave Oceanografica "G. Dallaporta” del CNR . Si potrà salire a bordo a partire dalle 17 su prenotazione. Col calare della sera le luci si accenderanno in Piazza del Papa. Alle 21.30 la ricerca è protagonista con il format internazionale di Famelab, tre minuti per raccontare un argomento scientifico, senza immagini solo con teatralità e parole.



Alle 21.45 la cantante Paola Turci, introdotta dal Magnifico Rettore Sauro Longhi, dialogherà sul ruolo della ricerca nell’arte alternando le parole ai successi musicali del suo repertorio. Alle 23.00 occhi puntati sulla facciata della Chiesa di S.Domenico per la grande première cittadina: un video-mapping realizzato dall’Università Politecnica della Marche che renderà omaggio alla città di Ancona. Dalle 23.15 via i camici e inizierà la festa silenziosa con la Silent Disco in collaborazione con Radio Arancia Network per ballare tutta la notte in totale silenzio in Piazza del Papa, due Dj, due canali ognuno sceglie il ritmo più coinvolgente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA