Portonovo, caldo e voglia di sole
Tutto pronto per il lungo ponte

Portonovo, caldo e voglia di sole Tutto pronto per il lungo ponte
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 20:35

ANCONA - La baia si prepara per l'arrivo in massa di bagnanti in questo lungo ponte festivo.

Quattro giorni in cui le previsioni parlano del primo vero e proprio pienone estivo, tempo stabile e temperatura gradevole, mare calmo e totale assenza di vento. Condizioni climatiche ottimali che lasciano prevedere ad un vero e proprio tutto esaurito, praticamente un anticipo della stagione balneare. Ovviamente non tutto fila ancora per il verso giusto, diverse le cose da sistemare a partire dagli arenili del lato molo, ma gli operatori sono ormai tutti nel pieno delle loro attività.

Per quanto riguarda la ristorazione con la recente apertura di "Anna" (in attesa che il Consiglio di stato si pronunci sul condono), l'offerta complessiva è al massimo regime e fra qualche giorno dovrebbe riaprire anche il ristorante del campeggio La Torre, gestito dalla Cooperativa Atlante, uno delle quattro imprese che si è assicurato i servizi della baia.

A proposito, il campeggio La Torre è aperto da due giorni e sono arrivati già i primi clienti, soprattutto quelli stagionali che iniziano a prendere possesso degli spazi.

Per quanto riguarda le cabine dietro la Torre, una trentina, le domande per l'uso di tutta la stagione potranno pervenire entro lunedì prossimo, mentre il 3 giugno ci sarà l'apertura delle buste. Base d'asta di 350 euro per cabina. A breve, probabilmente dal primo fine settimana di giugno, entreranno in funzione anche i parcometri nei due parcheggi comunali Lago Grande e La Torre (per ora la sosta ed il relativo pedaggio, orario, sono assicurati dalla presenza di un operatore manuale). Intanto si è iniziato a lavorare ed a delimitare gli spazi anche nel parcheggio scambiatore a monte, che entrerà in funzione con tanto di bus navetta gratuito appena finite le scuole.

Ed a proposito di scuole tantissimi i ragazzi delle scuole primarie e d'infanzia di Ancona per la prima giornata di "Mosciolando junior", un'iniziativa promossa dalla condotta di Ancona e Conero di Slow Food, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale delle Marche. Ragazzi che hanno avuto la possibilità di ascoltare, alla Fonte, la storia e le qualità del mosciolo da parte di esperti e poi visitare direttamente la cooperativa pescatori e vedere come arriva il mosciolo dal Trave e viene poi preparato. In seguito i bambini svolgeranno lavori in classe legati al mosciolo e quello migliore porterà alla scuola vincitrice una fornitura di libri editi da Slow Food. Intanto negli stabilimenti balneari ombrelloni e sdraie sono ormai pronti ad ospitare i bagnanti. Ieri tempo ideale, sia per aggiornare la propria tintarella che per immergersi in mare.

Levigato il tratto fra torre e chiesetta, bisognoso del palleggiamento quello della zona molo (ma già si è svolta la conferenza dei servizi per sistemare le spiagge a metà giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA