Ancona, il diamante avuto in eredità
venduto dalle Patronesse per 27 mila euro

L'anello donato alle Patronesse del Salesi e ora venduto
L'anello donato alle Patronesse del Salesi e ora venduto
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 05:28
ANCONA - ​È stato venduto a 27 mila euro l’ormai famoso anello con diamante donato alle Patronesse del Salesi.
L’acquirente vuole rimanere anonimo, anche se sembra sia del posto. L’associazione dal canto suo non ha ancora deciso come impegnare i fondi, che verranno comunque e ovviamente destinati alle attività delle Patronesse, in modo da valorizzare il lascito testamentario.

A dare la notizia della vendita - avvenuta in maniera diretta, non con un’asta - è stata ieri la presidente Milena Fiore.

Uno splendido solitario di 5 carati. Il lascito avvenne ai tempi in cui il Salesi era quanto mai al centro dell’attenzione, con il trasferimento a Torrette che sembrava imminente, lo scorso anno.

L’anello è stato donato alle Patronesse da una anconetana, Clara Nicolini Mandolesi, alla sua morte. La signora Clara, scomparsa all’età di 83 anni, aveva inserito espressamente questa volontà nel testamento e gli eredi hanno esaudito con slancio il suo desiderio.

Un gesto di grande sensibilità, anche da parte degli eredi. Nel corso della sua ormai ultracentenaria storia l’associazione ha avuto diverse altre donazioni, ma mai di questa entità. E arrivata così a sorpresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA