Finto esperto di sicurezza
spilla soldi agli artigiani

Finto esperto di sicurezza spilla soldi agli artigiani
1 Minuto di Lettura
Sabato 1 Novembre 2014, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 10:58
ANCONA - Organizza corsi per l'antincendio e il Pronto soccorso in varie attività commerciali ma si scopre poi che l'intera vicenda è una bufala a tutti gli effetti.



Sulla questione stanno indagando i carabinieri di via della Montagnola. L'intera storia muove i primi passi nella provincia di Ancona circa un anno e mezzo fa ma non è detto che altre zone della penisola siano state passate al setaccio da questo pseudo venditore rappresentante a tutti gli effetti di una società fantasma specializzata nel rilascio di questo genere di attestati.



Il trucco era sempre lo stesso, ovvero l'organizzazione di un corso interno all'attività commerciale della durata di un giorno dal costo di 500 euro. Un mix di teoria e di pratica a cui seguiva il rilascio di un attestato privo di qualsiasi valore. Da una prima indiscrezione la persona responsabile dell'intera truffa è un uomo residente nel pesarese che è già stato individuato dai militari.



Non a caso alcuni artigiani sono già stati convocati nella caserma di via della Montagnola per avere chiarimenti circa lo svolgimento di questi corsi. L'ultima in ordine di tempo una parrucchiera il cui negozio si trova proprio ad Ancona.



La donna ascoltata dai carabinieri avrebbe confermato il tutto compresa la cifra di 500 euro sborsata al titolare di questa azienda fantasma per mettersi in regola.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA