Ancona, si avvicina la Festa del Mare
col pesce Ermete, le liturgie e la regata

Ancona, si avvicina la Festa del Mare col pesce Ermete, le liturgie e la regata
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2015, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 10:11
ANCONA - Si avvicina la Festa del Mare e anche quest'anno le reti di sicurezza in porto torneranno a riempirsi di coloratissimi pesci di carta. L'obiettivo è sensibilizzare le autorità sulla fruibilità dello scalo. A due anni dalla prima edizione, Vista Mare torna con i "Pesci oltre la rete - Festa dei Desideri", flash-mob in Piazza della Repubblica che domenica mattina alle 9.30 raccoglierà cittadini e associazioni che hanno a cuore il futuro del waterfront. Oltre all'evento clou della campagna di "Ermete pesce mangiarete", l'associazione anconetana dà appuntamento anche per "Pesci al Museo", una mostra di artisti che interpretano le creature reali e fantastiche del mondo sommerso. All'esposizione, che sarà inaugurata domani sera al Museo Archeologico per protrarsi fino all'11 settembre, prenderanno parte anche il presidente dell'Autorità portuale Rodolfo Giampieri e il Soprintendente archeologo Mario Magano.

Ma la Festa del Mare avrà anche la gradita presenza di Mons. Georg Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Papa Benedetto e di Papa Francesco. Riceverà il premio Internazionale Portonovo sabato alle 18,30 nella chiesetta di Santa Maria alla presenza delle autorità. Domenica, proprio in occasione della Festa del Mare, padre Georg presiederà alle10,30 la Santa Messa in San Ciriaco e nel pomeriggio parteciperà alla processione in mare.

La Regata del Conero, giunta ormai alla 16esima edizione, rappresenta un appuntamento fisso della Festa del Mare. Si tratta di un evento a cui possono prendere parte diversi regatanti suddivisi in tre categorie: regata, crociera e vele bianche. La partenza avverrà alle 11 dal Passetto. Il percorso è quello classico che conduce a Portonovo, e ritorno. Oltre 100 le imbarcazioni già iscritte. L'obiettivo è avvicinarsi alle 200 barche partecipanti. Tra le favorite, "Idrusa" con il campione del mondo Alberto Rossi al timone ed Andrea Giorgetti alla tattica e la riminese "Orlanda" di Sammarini.





© RIPRODUZIONE RISERVATA