Ancona, trenta malori tra i fan di Jova
Per uscire code fino alle 2,30 di notte

Ancona, trenta malori tra i fan di Jova Per uscire code fino alle 2,30 di notte
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Giugno 2015, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 19:08
ANCONA - Una notte fantastica per i 30 mila che l’altra sera hanno assistito allo stadio Del Conero al concerto di partenza del nuovo tour di Lorenzo Jovanotti.





E come sempre avviene, quando la tribù che balla è così popolosa, c’è gran lavoro anche per chi si occupa di sicurezza e sanità. Oltre a un buon numero di poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti della municipale, hanno garantito il buon andamento della kermesse due postazioni mediche, una della Croce Gialla e una della Verde di Ancona, pronte a intervenire insieme al personale del 118. Il bilancio dell’assistenza sanitaria conta una trentina di soccorsi durante la lunga serata, con 4 giovani finiti all’ospedale. A preoccupare di più, durante il concerto, sono state le condizioni di una ragazzina che sembrava in preda a una crisi epilettica, anche se per qualcuno la giovane potrebbe anche aver bevuto troppo. All’ospedale per un malore anche una ragazza che ha avuto un mancamento sotto la curva nord e un elettricista della società che cura l’illuminazione allo stadio, entrambi svenuti forse per lo stress. L’attesa e la calca sono state le cause principali anche degli altri malori, 27, trattati sul posto dal personale in servizio.

A fine concerto, un quarto d’ora prima della mezzanotte, c’è stato invece un incidente che ha coinvolto una ragazza in sella a un scooter, caduta urtando un’auto in coda. Nonostante l’impegno dei vigili urbani, l’uscita dal parcheggio 1 è stata molto faticosa. “Abbiamo impiegato due ore e mezzo per uscire dall’area”, lamentavano ieri alcune giovani arrivate da Pesaro. Il deflusso nella zona intorno allo stadio si è completato soltanto intorno alle 2,30. Tempi standard per eventi del genere, secondo il comando della Polizia municipale. Segnalate lunghe code anche ai caselli di Ancona per l'ingresso in A14. Ma a parte questi intoppi, i 30 mila fan di Jovanotti sono tornati a casa molto soddisfatti. Non conserveranno purtroppo un bel ricordo della serata cinque addetti alla security impegnati al concerto. La loro Ford Focus ha avuto un incidente all’uscita dell’A14 di Pedaso e uno dei passeggeri è rimasto ferito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA